Categories: Cronaca

Forti piogge e inondazioni: stato di crisi a Rio de Janeiro

E' stato diramato lo stato di crisi a Rio de Janeiro dove, a causa dell'ondata di maltempo, forti piogge e inondazioni stanno causando morti e forti disagi. Il sindaco della città brasiliana, Marcelo Crivella, dopo aver dichiarato l'emergenza ha disposto la sospensione delle lezioni nelle scuole. 

Le vittime

Nelle ultime ore si sono verificati almeno tre decessi nella città carioca. Due donne sono morte la notte scorsa dopo essere state travolte dal fango che ha demolito la loro casa situata a Morro da Babilonia, una favela nel quartiere di Leme, situato nella parte meridionale della città. Dalle prime ore della mattina, i pompieri hanno iniziato le operazioni di soccorso per cercare tra le macerie possibili superstiti. Inoltre, un uomo, è annegato dopo essere caduto dalla motocicletta su cui viaggiava a Gavea, una altro quartiere di classe medio-alta nella zona su della metropoli. 

La situazione a Rio

Quello che ha colpito Rio de Janeiro nelle ultime ore, è il secondo temporale più intenso dell'anno, il precedente, verificatosi il sei febbraio, ha causato sette morti. Secondo quanto riportato dal sito meteoweb.eu, quella più colpita è la zon sud della città. In quattro ore sono caduti 189 millimetri di pioggia. I vigili del fuoco hanno utilizzato dei gommoni per poter salvare le persone che erano in pericoolo. Inoltre, le autorità hanno invitato i residenti a spostarsi solo in caso di estrema necessità. 

Carolina Garcia

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024