Categories: Cronaca

Esplode l'ex inceneritore: muore un operaio

Nuovo episodio di morte sul lavoro. Un operaio è deceduto stamattina nell'ex inceneritore Iren di via Dei Gonzaga a Sesso, nella prima periferia di Reggio Emilia in seguito all'esplosione di un silos di acetilene. Questa è una sostanza chimica che – a temperatura e pressione standard – si presenta come un gas incolore ed infiammabile, estremamente pericoloso perché può esplodere anche con inneschi minimi e per questo è normalmente diluito nell'acetone. Questa precauzione però non è bastata ad evitare la tragedia di questa mattina.

L'esplosione

La deflagrazione è infatti avvenuta intorno alle 8.30 mentre erano in corso alcuni lavori intorno all'impianto. Forse un errore nella procedura o una disattenzione del singolo hanno causato l'irreparabile. Sul luogo dell'incidente sono accorsi subito i sanitari del 118, con un'automedica e un'ambulanza nonché i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

Ma per l'operaio non c'era più nulla da fare: era morto sul colpo. Stando alle prime informazioni, nessun altro lavoratore sarebbe rimasto ferito. Sono infine intervenuti anche i carabinieri e la polizia, che assieme agli uomini della Scientifica e della medicina del lavoro, hanno effettuato i rilievi del caso per chiarire i contorni di questa tragedia.

Morti bianche

Secondo L'Osservatorio Indipendente di Bologna Morti sul Lavoro, i decessi avvenuti da inizio anno ad oggi 9 ottobre esclusivamente sul luogo di lavoro (fabbrica, campo agricolo, officina, ufficio etc.) sono 568. Non sono però considerate le persone decedute in incidenti stradali mentre si recavano a lavorare; considerando anche questa casistica, i decessi salgono complessivamente a 1060 solo da gennaio scorso.

Milena Castigli

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024