Categories: Cronaca

Esplode fabbrica di fuochi: muore un 19enne

Grave incidente ad Arnesano, in provincia di Lecce, dove – per cause ancora da accertare – è esplosa una fabbrica di fuochi d'artificio. La prima vittima accertata – ma potrebbero essercene altre – è il figlio 19enne del proprietario della ditta, la “Pirotecnica” dei fratelli Cosma, fabbrica situata in via Palombara in località Riesci, nelle vicinanze del cimitero comunale. Un fortissimo boato. L’onda d’urto avvertita a chilometri di distanza, fino alla periferia di Lecce. E nel cielo un'enorme colonna di fumo denso. E' il racconto dei testimoni diretti. 

Un morto e due feriti

Inizialmente di contavano tre ustionati, di cui uno in gravissime condizioni: il figlio del proprietario. Nonostante il pronto intervento dei soccorritori, però, Gabriele Cosma, 19 anni appena compiuti, è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Un altro ferito, un 43enne, è stato invece trasportato in codice rosso al Perrino di Brindisi. L’uomo presenterebbe gravi ustioni su quasi tutto il corpo e rischia la vita. Il terzo operaio ha fortunatamente riportato solo bruciature più lievi.

L'esplosione è avvenuta – per cause in corso di accertamento – intorno alle 8.30 di questa mattina. Divelto completamente il tetto della fabbrica. Sul posto sono ancora al lavoro i vigili del fuoco, intenti a domare l’incendio e a verificare se all’interno ci siano persone intrappolate. In loco anche i Carabinieri della locale caserma e gli ispettori dello Spesal i quali effettueranno i rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024