Categories: Cronaca

Esonda il Savio, a rischio anche il Secchia

Continua a imperversare il maltempo sulla penisola italiana, alle prese con nubifragi e conseguenti esondazioni nel nord del Paese, dove la massima allerta è stata diramata rispetto alle situazioni del Secchia e del Panaro, in provincia di Modena, dove sussiste il rischio di straripamento e di frane. In alcune zone, come Fossalta-Saliceto, il fiume Panaro ha già oltrepassato gli argini, rendendo necessarie alcune opere di prosciugamento e anche di soccorso. Situazione al limite anche in altre zone dell'Emilia: stamattina è stata infatti disposta la chiusura della linea Bologna-Rimini fra Cesena e Forlì, a causa dell'esondazione del fiume Savio. La problematica del trasporto ferroviario è stata tamponata con la messa in funzione di un servizio di navette e bus sostituivi ma sussiste il rischio concreto che il corso d'acqua esondi ancora, a Ravenna ad esempio, dove il sindaco Michele De Pascale ha invitato la cittadinanza a non uscire di casa e a portarsi ai piani alti degli edifici, parlando del rischio di chiusura dei ponti che attraversano il fiume.

#show_tweet#

Maltempo a oltranza

Non c'è tregua, dunque, per l'Italia così come per altri Paesi europei, investiti da un'ondata eccezionale di maltempo che ha fatto precipitare i termometri a temperature autunnali. E, secondo quanto riferito da ilMeteo.it, le condizioni atmosferiche non miglioreranno nemmeno nei prossimi giorni, a causa di un vortice di bassa pressione alimentato da venti freddi che, molto probabilmente, porterà ulteriori precipitazioni, anche violente, con particolare interessamento della costiera adriatica fra le Marche e la zona sud-est dell'Emilia-Romagna. Non saranno risparmiate nemmeno le regioni nord-orientali e la fascia tirrenica, con allerta gialla in Toscana, in Liguria e avviso di venti di burrasca durante la settimana, circostanza che contribuirà a far restare gli indicatori di temperatura su standard ben al di sotto di quelli previsti per il mese di maggio.

Danni gravi

Nel frattempo, a ondata di tempo da novembre non ancora finita, inizia già la conta dei danni: particolarmente toccate le aziende agricole, alle prese con gravi danni alle colture specie nelle zone di Ginosa, Mottola e Castellaneta Marina (Taranto) e Valle D'Itria (Bari) in Puglia, come segnalato dalla Cia Agricoltori Due Mari. A suonare l'allarme, però, è anche Coldiretti, secondo la quale “siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia, dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024