Categories: Cronaca

Emergenza maltempo: Cuneo sotto la neve

L'inverno è arrivato con venti giorni di anticipo sul calendario. Nevicate abbondanti hanno infatti ricoperto il basso Piemonte dove da oggi è scattato l’allarme arancione.

Piemonte

Nel cuneese è caduto oltre mezzo metro di neve. Precipitazioni intense anche nell’Alessandrino e nell’Astigiano. Tanti i disagi ai valichi di frontiera: il colle di Tenda e il valico internazionale della Maddalena sono stati chiusi e in montagna è allerta per il rischio valanghe. Le amministrazioni comunali hanno intanto attivato i piani di emergenza: chiuse le scuole a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Mondovì e nei comuni più piccoli delle zone di montagna.

Anche Torino questa mattina si è svegliata imbiancata. Nel capoluogo sono scesi solo pochi centimetri che si sono sciolti in parte lungo l'arco della giornata. Diversamente è andata nelle colline intorno alla città piemontese, ricoperte da 20 cm di manto nevoso. I mezzi sono al lavoro da stamattina all'alba per ripristinare i collegamenti.

Secondo le previsioni di Arpa Piemonte, l’Agenzia regionale per l’Ambiente, il ritorno del sereno domenica porterà un brusco calo delle temperature con diffuse gelate e pericolo di strade ghiacciate in tutta la regione.

Italia

Se al nord le temperature saranno gelide, al centro sud arriverà da domani la neve: secondo Il Meteo, infatti, il maltempo colpirà le regioni centrali e parte di quelle meridionali nelle prossime ore. La bassa pressione che Venerdì 1 Dicembre ha fatto il suo ingresso nel Mar Ligure si sposterà nel corso del weekend sul mar Tirreno e quindi sull'Adriatico. Inoltre, attesi venti forti di Bora in arrivo al Nordest e a circolazione ciclonica al Centro-Sud con temperature in calo su tutte le regioni. Benvenuto inverno!

Veronica Lea

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024