Due valanghe in un’ora in Valle d’Aosta: 4 morti e diversi feriti a Courmayeur

Due valanghe – a nemmeno un’ora di distanza l’una dall’altra – si sono verificate in Valle d’Aosta. Il primo distacco nevoso è avvenuto in Val Veny, a Courmayeur, la seconda a Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex.

La valanga a Courmayeur

Quella in Val Veny, è stata la prima delle due valanghe a verificarsi ed ha provocato le quattro vittime e causato i feriti più gravi. La slavina si è staccata nel Canale dello Spagnolo, poco prima delle 13, al Plan de la Gabba. In totale, secondo i numeri forniti dai soccorritori, sono rimasti coinvolti una ventina di freerider. Sul posto sono intervenute numerose guide alpine del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di Finanza, le unità cinofile e due elicotteri della protezione civile. L’area è frequentata da molti sciatori fuoripista. Sono stati proprio loro a lanciare l’allarme e a iniziare a scavare nella neve per cercare altre persone che potrebbero essere state travolte.

La slavina a Colle San Carlo

Sono invece stati tratti in salvo i due scialpinisti che erano stati travolti dalla slavina che si era verificata a Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex. Le guide del soccorso alpino valdostano hanno individuato i due dispersi rapidamente e poi hanno appurato che nella zona non c’erano altre persone.