Categories: Cronaca

Disordini a Strasburgo: manifestante ferito alla fronte

Nuovi disordini e “diversi feriti” si registrano a Strasburgo, durante una manifestazione in strada dei gilet gialli. Da quanto si apprende, un uomo è stato ferito alla fronte durante il corteo. Lo riferisce la tv France 3. Ai partecipanti è stato impedito di entrare in alcune zone del centro storico e nei dintorni delle istituzioni europee. Nella città francese, nei pressi della sede dell'Europarlamento, la polizia ha lanciato a più riprese gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, che da diversi punti hanno cercato di avvicinarsi alle sedi delle istituzioni europee. Secondo la prefettura, i manifestanti erano all'incirca 2.000.

Parigi

Non ci sono stati problemi invece a Parigi durante le due distinte manifestazioni della capitale.  Quella denominata “marcia sui media” è stata un flop. I pochi partecipanti hanno prima sostato sotto il grattacielo di TF1, poi sono passati davanti a Canal Plus, quindi davanti a France Televisions, la tv pubblica gridando slogan contro il presidente francese Emmanuel Macrone e contro i media locali. La manifestazione ha poi sostato davanti alla redazione di BFM-TV, spesso accusata di dare uno spazio sproporzionato alle manifestazioni dei gilet gialli, tutte seguite in diretta dall’inizio alla fine, con dibattiti prima, durante e dopo. Alla fine, il corteo si è fermato davanti alla sede del CSA, il Consiglio superiore dell’Audiovisivo, chiedendo – invano – di essere ricevuta dal presidente. Il corteo si è sciolto sotto la pioggia e – riferiscono fonti locali – una buona parte dei partecipanti ha lasciato il CSA per dirigersi all'altro corteo, quello di place de la Republique, dove si è registrata un'affluenza maggiore ma senza tuttavia feriti o disordini.

Milena Castigli

Recent Posts

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024