Cronaca

Coronavirus, undici casi di positività fra le Guardie Svizzere

Quattro positività emerse tre giorni fa, altre sette quest’oggi. Per un totale di undici contagiati nel corpo delle Guardie Svizzere del Vaticano. Una situazione che, ora, inizia a preoccupare anche se sono scattate immediatamente le disposizioni cautelari, con l’isolamento dei casi positivi e test per gli altri componenti della Guardia. A precisarlo, è lo stesso corpo vaticano. Dal quale è stato inoltre spiegato che, al di là alle misure già applicate dal governatorato, sono state “adottate le misure più utili, anche in termini della pianificazione dei servizi delle guardie, ad escludere ogni rischio di contagio nei luoghi dove la Guardia Svizzera Pontificia presta servizio”.

I primi quattro positivi

Il comunicato conclude dicendo che “la Guardia Svizzera comunicherà nei prossimi giorni gli ulteriori sviluppi sulla situazione”. Nei giorni scorsi, l’annuncio dei primi quattro positivi era stato dato dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Si sta procedendo in queste ore – aveva detto – alle verifiche necessarie tra quanti possono essere stati in contatto diretto con loro. Nel frattempo, come da disposizioni emanate la scorsa settimana dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, tutte le guardie, in servizio e non, portano le mascherine, all’aperto e al chiuso, e osservano le misure sanitarie prescritte”. Il direttore aveva comunque specificato che le quattro Guardie Svizzere erano “tutte con sintomi lievi”. E per loro “sono state osservate tutte le necessarie misure di isolamento presso la propria abitazione e verifica delle persone coinvolte”.

Damiano Mattana

Recent Posts

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024

Israele: respinta la risoluzione Onu sulla Palestina

Il governo di Gerusalemme, dietro la proposta del leader dell’esecutivo Netanyahu, ha respinto all’unanimità la…

15 Maggio 2024

Kiev invia rinforzi nell’oblast di Kharkiv

Il portavoce del ministro della Difesa di Kiev ha dichiarato che, in previsione di un…

15 Maggio 2024

La visita del Papa a Verona sarà rilanciata sui social dallo Iusve

L’Istituto universitario salesiano (Iusve) si occuperà della parte social della visita del Papa a Verona,…

15 Maggio 2024

Israele: “Ucciso un comandante di Hezbollah in Libano”

La guerra di Israele contro Hamas prosegue anche sul fronte libanese contro il gruppo filo…

15 Maggio 2024

Mattarella: “La IA e la scienza determinanti nella lotta ai tumori”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Fondazione Umberto…

15 Maggio 2024