Cronaca

Con questa tisana puoi dire addio alla cellulite: scopri gli ingredienti miracolosi

Le tisane drenanti sono ottimi rimedi naturali per facilitare l’espulsione dei liquidi in eccesso e combattere la cellulite. Ecco come realizzarle

Conosciamo tutti l’importanza di bere la giusta quantità di acqua durante il giorno, per il corretto funzionamento di tutti gli organi e i bisogni fisiologici. Un adulto dovrebbe bere circa due litri di liquidi al giorno, circa 8 bicchieri. Non esiste solo l’acqua per dissetarci e idrataci, ma anche le tisane: non solo sono buone, ma hanno effetti benefici sull’organismo a seconda delle erbe presenti in infusione.

Nello specifico, esistono tisane drenanti fatte in casa che ci aiutano a favorire la diuresi e a contrastare la ritenzione idrica, causa principale della cellulite che, oltre ad essere considerata sgradevole alla vista, nelle sue forme più gravi si manifesta con noduli dolenti alla palpazione a causa di processi infiammatori sottocutanei. Non è dunque da sottovalutare o derubricare quale “problema esclusivamente estetico”.

Le due tisane più drenanti e più efficaci di tutte

Vediamo quali sono le due tisane più drenanti e più efficaci secondo tantantalute.it. Ricordiamo che se siete in gravidanza o state allattando, dovreste consultare il vostro medico prima di dedicarvi a una qualsiasi “tisano-terapia”.

Tisana drenante betulla e tarassaco. Tra le tisane drenanti che aiutano il corpo a liberarsi dei liquidi accumulati ci sono la betulla e il tarassaco. Ad uso interno, le foglie della betulla hanno importanti proprietà diuretiche e depuranti ed aiutano l’organismo ad espellere i liquidi in eccesso liberandolo da scorie e tossine accumulate con l’inquinamento esterno. Mentre la linfa di betulla svolge un’azione analgesica, antinfiammatoria e leggermente diuretica e detossinante.

Il tarassaco depura il fegato ed i reni, riduce il tasso di colesterolo cattivo nel sangue e si rivela utile in caso di calcoli renali, stitichezza e dolori reumatici. Consumare regolarmente foglie e fiori di tarassaco significa disintossicare a fondo l’organismo da scorie e tossine che abitualmente ingeriamo con acqua inquinata e cibi trattati chimicamente.

Ingredienti: 3 cucchiai di fiori di tarassaco essiccate; 2 cucchiai di foglie di betulla essiccate. In un pentolino portate ad ebollizione mezzo litro di acqua. Aggiungete il tarassaco e la betulla e lasciate bollire per qualche minuto poi spegni il fuoco. Fate riposare l’infuso per circa 10-15 minuti. Filtrate l’infuso e consumate la tisana 2 volte al giorno, una alla mattina e una dopo cena.

Tisana all’ortica. Concludiamo con la tisana all’ortica. Le radici e le foglie dell’ortica in fiore sono infatti usate per creare tisane drenanti molto efficaci grazie alle sue proprietà astringenti e diuretiche. È ottima contro la la ritenzione idrica e si usa con efficacia per risolvere i problemi delle vie urinarie, come la cistite. Inoltre ha effetto ammorbidente sui calcoli renali e la renella.

Gli ingredienti sono semplicissimi: basta un 1 cucchiaio di ortica. Portate a ebollizione due tazze di acqua, spegnete e versate l’ortica. Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e consumate le due tazze di tisana preferibilmente lontano dai pasti. Oltre alle tisane, è sempre importante ricordarsi di bere anche molta acqua.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024