Categories: Cronaca

Cenere dall'Etna: interdetti i voli

Non c'è pace per i siciliani: dopo i terremoti in varie parti dell'isola dei giorni scorsi, ora è il momento del vulcano. Alcuni dei crateri sommitali dell'Etna hanno iniziato ad emettere grandi qunatità di cenere nell'aria. Per tale motivo, e per il conseguente calo di visibilità, l'unità di crisi della Sac – la società che gestisce lo scalo internazionale di Fontanarossa – ha chiuso dalle 8,30 di questa mattina due settori dello spazio aereo sopra Catania. Saranno pertanto consentiti quattro atterraggi ogni ora, mentre, riporta la Sac, i decolli non subiranno variazioni. Tutti i voli potranno, dunque, subire ritardi e disagi. I passeggeri potranno verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree reperendo informazioni aggiornate sull'operatività generale dell'aeroporto dal sito ufficiale dello scalo, nonché dai relativi profili Facebook e Twitter. 

Il vulcano

L'Etna – il vulcano attivo terrestre più alto della placca euroasiatica – è noto per le sue frequenti eruzioni che nel corso della storia hanno modificato il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che da secoli si sono insediate intorno a esso al fine di sfruttarne l'eccezionalmemte fertilità della terra più volte “arricchita” dalle numerose colate laviche.

Nei giorni scorsi la Sicilia è stata segnata da numerose scosse, fortunatamente che non hanno provocato danni a cose e persone. L'ultima proprio ieri, quando un terremoto 3.3 con ipocentro a 70 km di profondità ed epicentro vicino al comune di Castel di Lucio (in provincia di Messina) ha provocato grande paura nei residenti, scesi in strada in piena notte, ma senza causare danni a cose o persone.

   

Milena Castigli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024