Categories: Cronaca

CEDE UN PILONE: LA SICILIA E’ DIVISA IN DUE

Per mesi la Sicilia rimarrà tagliata in due. I danni economici per gli operatori sono incalcolabili, le attività produttive delle Madonie sono in ginocchio, insomma, è una vera e propria emergenza per tutta l’aria del centro Sicilia e non solo. Tutto questo a causa del crollo di un pilone dell’autostrada che collega Catania con Palermo. La causa è stata individuata dopo un sopralluogo da parte dei tecnici, e sarebbe stato provocato da una frana a valle dell’intera montagna di contrata Favarella a causa di un’antichissima falda acquifera rimpinguata dalle piogge degli ultimi mesi. Tra i primi interventi c’è certamente quello di demolire la campata dell’autostrada che si è poggiata per evitare il crollo totale delle due carreggiate di marcia. Nelle prossime ore si deciderà se far intervenire l’esercito per demolire i piloni con micro cariche, oppure si opterà per enormi mezzi meccanici.

Intanto, per porre rimedio ai disagi per gli automobilisti è stato convocato un vertice urgente in Prefettura, a cui sono presenti i sindaci delle Madonie capeggiati da Calogero Lanza, primo cittadino di Caltavuturo. “Sono state individuate le vie alternative sia per i mezzi leggeri sia per i mezzi pesanti – ha detto il sindaco Calogero Lanza – oltre a ripristinare l’intera area oggetto della frana chiedo che ci si occupi delle arterie statali e provinciali utilizzate in sostituzione della A19”, inoltre, per permettere agli automobilisti di percorrere le tratte in sicurezza è necessario, secondo il primo cittadino, attivare a Caltavuturo h24 il servizio del 118 e permettere l’utilizzo della pista di elisoccorso completata nelle scorse settimane, altrimenti i cittadini non saprebbero a chi rivolgersi il caso di emergenza.

Una buona notizia, dopo l’autorizzazione a operare sono al lavoro anche i tecnici della Telecom per ripristinare i tre cavi a fibra ottica danneggiati che da ieri notte hanno mandato in tilt le linee telefoniche in dodici paesi delle Madonie, nelle prossime dovrebbero tornare a funzionare sia internet sia la linea fissa telefonica sia la telefonia mobili di alcuni operatori.

Autore Ospite

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024