CEDE UN PILONE: LA SICILIA E’ DIVISA IN DUE

Per mesi la Sicilia rimarrà tagliata in due. I danni economici per gli operatori sono incalcolabili, le attività produttive delle Madonie sono in ginocchio, insomma, è una vera e propria emergenza per tutta l’aria del centro Sicilia e non solo. Tutto questo a causa del crollo di un pilone dell’autostrada che collega Catania con Palermo. La causa è stata individuata dopo un sopralluogo da parte dei tecnici, e sarebbe stato provocato da una frana a valle dell’intera montagna di contrata Favarella a causa di un’antichissima falda acquifera rimpinguata dalle piogge degli ultimi mesi. Tra i primi interventi c’è certamente quello di demolire la campata dell’autostrada che si è poggiata per evitare il crollo totale delle due carreggiate di marcia. Nelle prossime ore si deciderà se far intervenire l’esercito per demolire i piloni con micro cariche, oppure si opterà per enormi mezzi meccanici.

Intanto, per porre rimedio ai disagi per gli automobilisti è stato convocato un vertice urgente in Prefettura, a cui sono presenti i sindaci delle Madonie capeggiati da Calogero Lanza, primo cittadino di Caltavuturo. “Sono state individuate le vie alternative sia per i mezzi leggeri sia per i mezzi pesanti – ha detto il sindaco Calogero Lanza – oltre a ripristinare l’intera area oggetto della frana chiedo che ci si occupi delle arterie statali e provinciali utilizzate in sostituzione della A19”, inoltre, per permettere agli automobilisti di percorrere le tratte in sicurezza è necessario, secondo il primo cittadino, attivare a Caltavuturo h24 il servizio del 118 e permettere l’utilizzo della pista di elisoccorso completata nelle scorse settimane, altrimenti i cittadini non saprebbero a chi rivolgersi il caso di emergenza.

Una buona notizia, dopo l’autorizzazione a operare sono al lavoro anche i tecnici della Telecom per ripristinare i tre cavi a fibra ottica danneggiati che da ieri notte hanno mandato in tilt le linee telefoniche in dodici paesi delle Madonie, nelle prossime dovrebbero tornare a funzionare sia internet sia la linea fissa telefonica sia la telefonia mobili di alcuni operatori.