Categories: Cronaca

CASO YARA, LA PROCURA DI BERGAMO CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO PER BOSSETTI

Sarà il presidente dei gip di Bergamo a fissare la data per l’udienza durante la quale verrà discussa la richiesta di rinvio a giudizio di Massimo Bossetti, il muratore accusato di aver ucciso Yara Gambirasio, depositata dalla Procura di Bergamo. Il pubblico ministero Letizia Ruggeri contesta a Bossetti, in carcere dal 16 giugno del 2014, l’omicidio volontario aggravato e la calunnia. Per l’omicidio le aggravanti sono l’aver “adoperato sevizie e aver agito con crudeltà, l’aver approfittato di circostanze di tempo, di luogo e di persona tali da ostacolare la pubblica e privata difesa”.

La presunta calunnia è ai danni di Massimo Maggioni, uno dei colleghi del cantiere di Palazzago dove lavorava all’epoca del delitto. Infatti in uno degli interrogatori, per sviare i sospetti su di lui, Bossetti avrebbe cercato di indirizzare gli investigatori a sospettare dell’uomo. A rendere la posizione del muratore di Mapello ancora più difficili ci sarebbero anche le dichiarazioni che lo stesso avrebbe fatto a un altro detenuto durante un’ora d’aria nel carcere di Bergamo.

La testimonianza dell’uomo è stata verbalizzata il 12 dicembre 2014 e, a quanto sembra, Bossetti avrebbe dichiarato di averle “fatto ‘cose’, ma non l’ho violentata. Quando siamo arrivati a Chignolo l’ho presa in spalla come un sacco di cemento, il mio complice faceva da palo”. La piccola Yara scomparve da Brembate di Sopra il 26 novembre del 2010, e fu trovata uccisa tre mesi dopo in un campo a Chignolo d’Isola, a pochi chilometri dalla sua casa.

Manuela Petrini

Recent Posts

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024