Categories: Chiesa Cattolica

ENCICLICA SULL’AMBIENTE, IL PONTEFICE ACCELERA: SARÀ PRONTA ENTRO L’ESTATE

Papa Francesco sta per ultimare la nuova enciclica sull’ambiente. In questa settimana ha ridotto al minimo udienze e impegni pubblici in modo da dedicare il maggior tempo possibile a un’ultima revisione del testo. Lo ha confermato il vicedirettore della Sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini. “Ho avuto la prima bozza dal cardinale Turkson – aveva dichiarato il successore di Pietro lo scorso 15 gennaio in volo verso le Filippine – con l’aiuto di alcuni ho fatto preparare questo, e ho lavorato, poi con l’aiuto di alcuni teologi”. Ha aggiunto di aver inviato lo scritto “alla Congregazione per la dottrina della fede e alla seconda sezione della Segreteria di Stato e al teologo della casa pontificia, perché studiassero bene che non dicessi troppe stupidaggini”.

Inoltre, sempre in quell’occasione, aveva commentato gli esiti della conferenza dell’Onu sul cambiamento climatico, avvenuta a Lima nel dicembre 2014: “In Perù non si è concluso un granché, mi ha deluso la mancanza di coraggio”. A testimonianza dell’interesse di Papa Francesco per la tematica, anche la decisione di presentare in Vaticano la Repam, rete ecclesiale pan amazzonica, in difesa del più grande “polmone verde” presente al mondo e di analoghe iniziative. Inoltre, ieri, Giornata mondiale dell’acqua, durante l’Angelus ha sottolineato che “l’acqua è l’elemento più essenziale per la vita, e dalla nostra capacità di custodirlo e di condividerlo dipende il futuro dell’umanità”. L’enciclica, secondo le previsioni, dovrebbe essere pubblicata entro l’estate.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024