Categories: Cronaca

Caso Cucchi: spunta un nuovo testimone

Ennesima svolta annunciata nell'intricata vicenda della morte di Stefano Cucchi avvenuta nel 2009. E' quella annunciata dall'avvocato della famiglia, Fabio Anselmo, a margine della conferenza stampa “Puntiamo dritti alla verità. Incalcolabile il danno fatto alla Giustizia fino ad oggi”: “Ci sarà un nuovo testimone che si è fatto avanti il 22 settembre, la cui deposizione è importante perché descrive uno Stefano in difficoltà fisica, aggrappato alle sbarre e che non riesce a reggersi in piedi. Un'immagine molto diversa da quella che lo ritraeva in buone condizioni fisiche e solo con delle lievi lesioni che non avrebbero nemmeno reso necessario il suo ricovero in ospedale”.

Battaglia medico legale

Il nuovo processo prenderà il via il prossimo 13 ottobre e vedrà imputati cinque carabinieri. L'avvocato ha aggiunto che “il tema centrale sarà quello medico legale. Il nuovo teste – puntualizza l'avvocato Anselmo – descrive il clima in cui era costretto a vivere chi era depositario di una verità diversa da quella cosiddetta ufficiale. Il testimone si è presentato spontaneamente in Procura. Prima non aveva parlato o lo aveva fatto solo parzialmente – conclude Anselmo – perché in quel momento chi osasse puntare il dito contro quella tesi veniva additato o indagato o addirittura rischiava la condanna per calunnia. Oggi, ovviamente, abbiamo a che fare con una realtà completamente diversa”. Il testimone a quel tempo era ovviamente detenuto a Regina Coeli.

Il memorial

La sorella di Stefano Cucchi, Ilaria, ha presentato la terza edizione del memorial dedicato al fratello. “Abbiamo scelto il 1. ottobre, data di nascita di Stefano e non quella della morte – ha detto – perché vogliamo ricordarlo con il sorriso sulle labbra”. Si tratterà di una maratona in programma domenica al Parco degli Acquedotti, dove Stefano fu fermato.

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024