Categories: Cronaca

Carnevale di Rio, secondo incidente al Sambodromo: 12 feriti

Anno funesto per il Carnevale di Rio, dove nell’arco di tre giorni si sono verificati due incidenti che, complessivamente, hanno causato il ferimento di 32 persone. Ma nonostante gli incidenti di percorso, i festeggiamenti sono proseguiti in pompa magna al Sambodromo di Rio de Janeiro. La famosa kermesse brasiliana termina oggi, con feste in strada, balli e altri eventi, ma soprattutto con l’ultima parata di samba.

Un carro cede sotto il peso dei ballerini

Nella giornata di ieri, la figura allegorica montata su uno dei carri della scuola di samba Paraiso do Tuiuti – una delle dodici più importanti del Paese – è caduta a terra ferendo almeno almeno 12 persone, nove delle quali sono state ricoverate in ospedale per ulteriori accertamenti. Due di loro sarebbero in gravi condizioni.

Venti persone ferite da un carro fuori controllo

Nella notte tra domenica e lunedì, invece, sempre un carro della scuola di samba Paraiso do Tuiuti è stato protagonista di un incidente che poteva finire in tragedia. Venti persone, tra cui quattro giornalisti, sono state investite e schiacciate contro le inferriate del Sambodromo da un carro allegorico che ha perso il controllo a causa della pista bagnata dalla pioggia. Secondo quanto riferito dalla segreteria municipale di Salute, tre dei feriti sarebbero in gravi condizioni. La polizia brasiliana ha aperto un’indagine su entrambi gli incidenti.

Il carnevale di Rio

La kermesse brasiliana è famosa in tutto il mondo soprattutto per le sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città. I festeggiamenti iniziano a gennaio, ma vedono il loro apice durante le quattro notti in cui si svolgono le parate – con ballerine, musicisti e carri allegorici – che sfilano nel Sambodromo di Rio, una delle principali attrazioni turistiche della città. Le scuole di samba sono organizzazioni che lavorano tutto l’anno in preparazione del Carnevale, durante il quale prendono parte a una competizione ufficiale alla fine della quale una scuola verrà dichiarata vincitrice dell’anno.

Autore Ospite

Recent Posts

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024