Categories: Cronaca

Bologna: scossa di terremoto 3.0

La terra trema in Emilia Romagna. Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.0, è stata registrata stamattina alle 7.10 dai sismografi dell'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a due chilometri da Dozza, cittadina del Bolognese. L'ipocentro è stata calcolato a una profondità di circa 35 chilometri, abbastanza profondo da creare un po' di paura tra i residenti ma nessun danno. Al momento infatti non sono segnalati danni a persone o cose. In seguito al sisma spiegano dalla Polizia Municipale della cittadina emiliana sentiti da Ansa, “non ci sono state chiamate a noi, ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco” per segnalazioni. Già dalle 7, è stato spiegato ancora, le pattuglie della Municipale erano in strada per il regolare servizio. Alle 7.15, la chiamata della Protezione Civile per avvertire della scossa e sincerarsi delle condizioni sul territorio e successivamente, sempre a quanto appreso, la chiamata della Prefettura.

La rocca di Dozza

Il comune di Dozza è composto da due paesi: Toscanella (La Tuscanèla in romagnolo, oltre 5 000 abitanti), l'unica frazione, e il capoluogo comunale Dozza (con poco più di mille abitanti). E' considerato uno dei più caratteristici borghi medievali dell'Appennino tosco-romagnolo, sia per lo stato di conservazione sia per il paesaggio nel quale è immerso. Vigneti e dolci pendii, infatti, incorniciano il borgo medievale sormontato dalla maestosa rocca sforzesca del tardo '400.

Milena Castigli

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024