Categories: Cronaca

“Blitz contro i migranti a bordo di Nivin”

Caos nel Mediterraneo, dove le Forze armate della Libia avrebbero fatto irruzione sulla nave Nivin, bloccata da giorni nel porto di Misurata con 79 migranti a bordo. A riportare il blitz, il quale sarebbe avvenuto attorno alle ore 11.40, è stata l'ong Mediterranea, attiva davanti alle coste libiche con la motonave “Mare Jonio”: stando a quanto riferito, sulla Nivin si sarebbe assitito a episodi di violenza, con “persone ferite in ospedale e altre ricondotte a forza nei centri libici”. La stessa ong ha invitato Italia e Unione europea all'attenzione, poiché “si assumano responsabilità delle loro scelte politiche”. Nel comunicato, Mediterranea conclude dicendo di voler “conoscere la sorte di ciascuno dei profughi”. La Nivin è ferma a Misurata da una decina di giorni in porto, per il rifiuto dei migranti di scendere a terra.

Nessuna notizia

Per il momento le informazioni più dettagliate sono arrivate proprio da Mediterranea, la quale ha riferito del presunto blitz a bordo della Nivin, riferendo che “dalle 11.41 non si hanno notizie dei profughi a bordo, ci arrivano notizie di violenze con persone ferite in ospedale e altre ricondotte a forza nei centri libici. Italia ed Unione europea non permettano violenza su persone che lottano per non essere ancora torturate”. Fonti dell'Unhcr, invece, hanno parlato di almeno 5 migranti rimasti feriti nel corso dell'operazione, con le forze di sicurezza che hanno sparato proiettili di gomma contro il gruppo di 79 persone, asserragliato sul ponte dello scafo ancorato a Misurata perché, come ammonito da Amnesty International alcuni giorni fa, se dovessero scendere rischierebbero di essere rinchiusi forzatamente nei centri sulla costa e sottoposti a torture.

In aggiornamento

redazione

Recent Posts

Unesco: “Il 70% giornalisti ambientali ha subito attacchi o minacce”

Secondo il rapporto Unesco, il 70% dei giornalisti ambientali ha subito minacce o pressioni legate…

3 Maggio 2024

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024