Categories: Cronaca

Arrestati 5 Testimoni di Geova

Estremismo“. Con questa accusa 5 membri dei Testimoni di Geova sono stati arrestati in Russia, Paese nel quale l'attività di questa particolare confessione religiosa è vietata dal 2017. 

L'operazione

La polizia di Kirov – città della Russia centrale dove è avvenuto il blitz – ha riferito che nelle loro abitazioni sarebbero state rinvenute una granata e un altro ordigno esplosivo. Ai cinque sarebbero, inoltre, stati sequestrati “armi e libri dal contenuto estremisti. Alle accuse si aggiunge quella di aver organizzato incontri clandestini in città, tra il 16 agosto 2017 e il 29 settembre 2018

Banditi

Il bando dei Testimoni di Geova nella Federazione risale al 2017, quando il ministro della Giustizia accusò l'organizzazione di “diffondere materiali stampati proibiti” che “incitano all’odio contro altri gruppi” nonché di “violare il diritto al godimento di assistenza medica universale” rifiutando di sottoporsi a trasfusioni di sangue. I diretti interessati avevano però fermamente respinto tutte le accuse sostenendo che, con quell'atto, la libertà di religione in Russia fosse “finita”. Il portavoce dei Testimoni, Yaroslav Sivulskiy, aveva parlato di “situazione molto triste per il nostro Paese”. Successivamente la Corte suprema russa aveva confermato la sentenza di giudice locale che definiva “estremista” l'organizzazione e disponeva il divieto di proselitismo e il sequestro dei beni a favore dello Stato. I Testimoni attendono ora la pronuncia della Corte europea dei diritti dell'Uomo di Strasburgo, che nel 2010 bocciò la decisione di un tribunale penale di Mosca di vietare le loro attività. 

 

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024