Categories: Cronaca

Antinori condannato a sette anni

Sette anni e due mesi di carcere. E' questa la condanna che il ginecologo Severino Antinori dovrà scontare in base a quanto disposto dal Tribunale di Milano. Il ginecologo è accusato di lesioni aggravate e rapina di ovociti nell'ambito del processo nato dalla denuncia di una giovane infermiera spagnola.

La sentenza

Per i giudici milanesi, il ginecologo è colpevole di aver prelevato “forzosamente non meno di sei ovociti” alla donna per poi procedere all'impianto di embrioni in altri pazienti. I pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti avevano chiesto per Antinori 9 anni di reclusione, sostenendo che il ginecologo – aiutato da altre persone del suo staf, si fosse reso autore di “violenza di gruppo” ai danni della ragazza. Inoltre, in base a quanto disposto dai giudici dell'ottava sezione penale di MIlano, Antinori dovrà essere interdetto dall'esercizio della sua professione per 5 anni e sei mesi.

Le altre condanne

Inoltre l'ex segretaria di Antinori, Bruna Balduzzi, e l'anestesista, Antonino Marcianò, sono stati condannati a 5 anni e due mesi, mentre Gianni Carabetta, un conoscente del ginecologo accusato di estorsione, dovrà scontare 2 anni di reclusione. 

Disposta la confisca degli embrioni sequestrati

Inoltre, i giudici del Tribunale di Milano hanno disposto la confisca degli embrioni sequestrati nel corso delle indagini che avevano portato agli arresti domiciliari Antinori. Disposto il mantenimento del sequestro, fino a sentenza definitiva, della clinica Matris.

Il caso

Il 5 aprile 2016, stando al capo di imputazione, Antinori, in concorso con l'anestesista Marciano', avrebbe trascinato per le braccia con la violenza l'infermiera spagnola sottoponendola ad anestesia “contro la sua volontà” prelevandole “non meno di sei ovociti”. Poi, “mentre la paziente era ancora sedata”, i due “si impossessavano degli ovociti prelevati, sottoponendoli a procedimento di fecondazione con l'impiego di spermatozoi di tre diversi pazienti della clinica – selezionati da tre coppie – in modo da ottenere embrioni destinati all'impianto”.

 

 

 

 

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024