Categories: Chiesa Cattolica

“Resistenza interna? So chi sono e prego per loro”

Non posso negare che ci siano resistenze. Le vedo e le conosco. Ci sono le resistenze dottrinali. Per salute mentale io non leggo i siti internet di questa cosiddetta 'resistenza'. So chi sono, conosco i gruppi, ma non li leggo”. Lo ha detto Papa Francesco durante due incontri con i gesuiti in Cile e Perù, il cui contenuto sarà riportato nel prossimo numero di La Civiltà Cattolica e del quale il Corriere della Sera ha pubblicato alcuni estratti. 

Il Concilio

Alcune resistenze, ha spiegato il Pontefice alla platea, “vengono da persone che credono di possedere la vera dottrina e ti accusano di essere eretico. Quando in queste persone, per quel che dicono o scrivono, non trovo bontà spirituale, io semplicemente prego per loro”. Per il Santo Padre queste resistenze, nate dopo il Concilio Vaticano II e tuttora presenti “hanno questo significato: relativizzare, annacquare il Concilio“.

Chiesa in uscita

Alla gerarchia ecclesiale, ha sottolineato Bergoglio, “il Signore sta chiedendo di essere Chiesa in uscita, ospedale da campo. Una Chiesa povera per i poveri.I poveri non sono una formula teorica del partito comunista, sono il centro del Vangelo. È su questa linea che sento ci sta portando lo Spirito”. Il Papa ha poi spiegato che l'esistenza di “forti resistenze” è sintomo “che si va per la via buona. Altrimenti il demonio non si affannerebbe a fare resistenza”. Il Pontefice, nel colloquio, ha parlato della “pace” che caratterizza il suo ministero, dicendosi addolorato dai “pettegolezzi” e definendo una “vita triste” quella dei religiosi che vivono come “uno scapolone pettegolo“.

redazione

Recent Posts

Il declino delle università italiane nel Center World University Rankings 2024

L'Italia sta perdendo competitività nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings. Delle 67 università…

13 Maggio 2024

San Servazio: ecco perché fa parte dei “Santi di ghiaccio”

San Servazio, Penestria (Armenia), 300 ca.- Maastricht (Paesi Bassi), 13/05/384. Pochi i dati sicuri sulla…

13 Maggio 2024

“Il Padre è con me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,29-33 https://www.youtube.com/watch?v=nPPll_mWHIg   In quel tempo, dissero i discepoli a…

13 Maggio 2024

A rischio gli aiuti umanitari in Sudan. Sanità nel mirino

Sudan, 13 mesi di strage dimenticata. Il conflitto è iniziato nell'aprile dello scorso anno, quando…

13 Maggio 2024

Il Giubileo in carcere del Papa missionario

Papa Francesco aprirà in carcere una delle porte sante del Giubileo. "Ho messo i miei…

13 Maggio 2024

Canepa (AIC): “Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia”

La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente…

13 Maggio 2024