copertina

Giani (Misericordie): “La priorità è restituire il sorriso ai bambini”. Progetto solidale per i piccoli profughi

La priorità è far tornare il sorriso sui volti dei bambini. “La guerra fa perdere il sorriso. Sia di chi è protagonista. Sia di chi è vittima. Sia di chi è lontano spettatore- afferma Domenico Giani, presidente nazionale delle Misericordie-. E’ un momento in cui a prevalere sono le paure. Le incertezze. I drammi familiari. Le tragedie di intere comunità. Non è semplice assistere persone che si trovano, dall’oggi al domani, senza una briciola di ciò che hanno costruito per anni. Spesso troviamo queste persone negli ospedali. Con i sanitari che si trovano a curare ferite da conflitti. Cose che non si vedevano in Europa da decenni”.

In soccorso dei bambini

Prosegue Giani, “ci sono, chiamiamoli così, i malati ‘ordinari’. Perché le guerre non interrompono quella corsa alla salute (più o meno affannosa) che l’essere umano fa tutti i giorni”. Patologie più o meno gravi che “colpiscono al cuore quando le vittime sono i bambini“. La ricerca scientifica ha dimostrato più volte “l’effetto benefico di operazioni come quelle della pet e dog therapy in scuole e ospedali“. Iniziative che “contribuiscono ad affrontare paure e insicurezze. Specie per chi ha disabilità psicofisiche. Come dice ‘For a Smile onlus’, basta poco. Basta una zampa. Ecco, quella zampa tesa può fare e dare tanto. Le Misericordie sono consapevoli che il ruolo di un animale domestico è essenziale”.

Normalità sconvolta

L’obiettivo è restituire ai bambini il calore della normalità sconvolta dalla guerra. Al via le attività di Dog Therapy ideate da “For a Smile” per i bambini ucraini ospitati dalle Misericordie al centro di Tortona, in Piemonte. “Basta una zampa” porta la Pet Therapy a cento piccoli profughi ucraini. Da oltre 16 anni la onlus porta avanti progetti nazionali ed internazionali. Dedicati all’infanzia e alle famiglie. Promuove speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) negli ospedali, nelle scuole. E ora arriva anche in aiuto ai bambini ucraini salvati dalla guerra. E portati in Italia dai volontari della Confederazione Nazionale delle Misericordie. Sono partite, dunque, le attività con le famiglie ospitate presso il centro di Tortona (Alessandria) in Piemonte. I bimbi ucraini si trovano in due strutture nel Nord Italia. La fondazione “Aiutiamoli a vivere- Sant’Antonio” di Cattolica (50 bambini). E Centro “Mater Dei” di Tortona (50 bambini).

Pet Therapy

Il progetto di Pet Therapy di For a Smile è partito negli ospedali nel 2017. Mentre il coinvolgimento delle scuole è nato due anni fa. In concomitanza con la riapertura dopo l’interruzione per il Covid. L’obiettivo di For a Smile Onlus è quello di portare la Pet Therapy ovunque ce ne sia bisogno. “Un esperimento innovativo. Particolarmente utile in questo clima confuso e ansioso nel quale viviamo tutti. Grandi e piccoli”, evidenzia Ludovica Vanni, presidente e socio fondatore della onlus. “Nelle scuole la situazione è critica. Molti bambini (soprattutto nei contesti più fragili) hanno problemi di reinserimento. E fanno fatica nel rapporto con i compagni e le maestre- spiega Ludovica Vanni-. Stiamo lavorando per accogliere le tantissime richieste che ci arrivano da tutta Italia. E, insieme alle scuole, siamo pronti ad accogliere con i nostri amici a quattro zampe i bambini in arrivo dall’Ucraina. Le prossime settimane sono decisive anche per riprendere le attività in ospedale. A cui noi siamo legatissimi da anni. Con la Pet Therapy, a scuola e in ospedale, aiutiamo a rasserenare gli animi. Oltre a offrire momenti di svago e di sfogo emotivo. E a permettere un po’ di movimento”.

I benefici per l’infanzia

La Pet therapy lavora su meccanismi emotivo-affettivi. Volti ad abbassare il livello di stress legato all’insicurezza. Al malessere. Alla difficoltà di relazione, inserimento e integrazione con coetanei o adulti. In ospedale, a scuola e ovunque. La Pet Therapy sviluppa la fiducia. La protezione. Lo sfogo emotivo. Gli aspetti motori. E lo spirito di gruppo. L’intervento Pet Therapy nelle scuole lavora su meccanismi emotivo-affettivi. Per abbassare il livello di stress legato a questo specifico periodo. Di inserimento e di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione. Attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale. L’obiettivo del progetto di For a smile onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini. Attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale. E offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica.

 

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024