Home banking, peer-to-peer economy, robot operai: inventare app cambia la società 4.0

Un albergatore milanese crea "Cleanapp" (strumento cloud per il controllo della sanificazione). L'ingegnere informatico Vittorio Casale lancia un'applicazione per gli appassionati di golf. Convegno Bit 2021: 9-11 maggio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05
App
WhatsApp sul cellulare
App. Tre lettere che possono aprire le porte del successo imprenditoriale. E’ il caso di un albergatore milanese che ha creato “Cleanapp”. Cioè uno strumento cloud per il controllo della sanificazione. E dell’ingegnere informatico Vittorio Casale. Che ha lanciato un’applicazione per gli appassionati di golf. Inventori diventati imprenditori 4.0, quindi.
app

Applicazioni

Un argomento di estrema attualità e complessità. Collegato ai più recenti risultati della ricerca scientifica e tecnologica. Nonché alle conseguenti applicazioni. Il processo di innovazione tecnologica sta cambiando la società. E può portare a miglioramenti impensabili nella vita delle persone. Home banking, peer-to-peer economy, robot operai. “Per non parlare delle applicazioni derivanti dall’intelligenza e dalla visione artificiale- osserva l’economista Max Bergami– Ormai è chiaro che non si tratta di fantascienza. Ma di un processo in corso. Che molto probabilmente tenderà ad accelerare. Con un andamento non lineare. Ma esponenziale“. E aggiunge: “E’ indiscutibilmente necessario investire. Con grande determinazione. Affinché l’economia italiana riesca a stare sull’onda dell’innovazione. Questa trasformazione richiederà nuove competenze. E offrirà nuovi posti di lavoro“.
app

App per alberghi

Creata da un albergatore per gli albergatori. E’ CleanApp. Un’applicazione che permette di gestire i servizi di pulizia. Sanificazione. E manutenzione. In maniera semplice e veloce. Tramite l’utilizzo di smartphone o tablet. Aumentando sicurezza e produttività. Un’esigenza avvertita dalla grande maggioranza dei viaggiatori. Nella scelta dell’hotel sono oggi fondamentali le informazioni. Sulle procedure igienico-sanitarie della struttura. Addirittura più del prezzo. Gli hotel devono rassicurare gli ospiti. E certificare le procedure adottate. In modo efficace e trasparente.

Ambiente di lavoro

CleanApp è un ambiente di lavoro. Con un pannello di controllo intuitivo in Cloud. Attraverso questa piattaforma si può monitorare il lavoro all’interno degli hotel. Avere delle statistiche sull’efficienza della struttura. A livello di pulizia e manutenzione. Mostrare i propri risultati ai clienti. I dipendenti, inoltre, hanno una checklist. Da spuntare via via che portano a termine le attività giornaliere. E possono comunicare tra loro per darsi avvisi. Comunicazioni. Promemoria. E così via.
app

Al servizio del turismo

Spiega Federico Girelli, fondatore di “CleanApp”: “Lo smart tourism è una tendenza e una necessità. CleanApp è un esempio di come mettere al servizio del turismo l’innovazione tecnologica. La gestione della pulizia delle camere e relativa manutenzione sono spesso gestite senza supporti informatici. Oppure con sistemi troppo complessi. Abbiamo semplificato tutti i processi. Rendendoli gestibili da smartphone. Garantendo una migliore gestione delle risorse. Ottimizzazione dei costi. E soprattutto un eccellente servizio per la clientela”.
app

Bit 2021

CleanApp sarà presente in diversi eventi. Tra cui il convegno Bit 2021 (9-11 maggio). I cui contenuti registrati rimarranno disponibili sul sito fino a settembre. L’idea di CleanApp nasce da Federico Girelli. Che proviene da una famiglia di albergatori. È in grado, quindi, di osservare nel tempo quali siano le frequenti disfunzioni. E le ricorrenti  problematiche. All’interno di un hotel. Principalmente le difficoltà si hanno a livello di monitoraggio del lavoro. Svolto dai diversi reparti. “Manca spesso la comunicazione tra i reparti stessi”, evidenzia Girelli. “Si generano di frequente incomprensioni. Dimenticanze che generano situazioni di tensione ed errori. Per tutte queste ragioni, ho pensato di creare una piattaforma. In grado di rendere il lavoro semplice. Intuitivo. Fluido. All’interno di ogni struttura alberghiera“. Dietro Clean-app ci sono anche i soci proprietari dei una web agency. “Soteha Solution Hub”, infatti, ha dato vita all’applicazione dal lato tecnico. Rendendo il sogno di Federico Girelli una realtà.app

App GolFinger

Intanto l’ingegnere informatico Vittorio Casale sta lavorando ad una startup. Per il lancio di un’app rivolta al mondo dei golfisti. Si tratta dell’applicazione “GolFinger”. Un richiamo al titolo di un celebre film dell’agente 007. Consentirà agli appassionati di questo sport di conoscere in tempo reale le informazioni. E la disponibilità dei principali campi da golf. In Italia ed in Europa. Con le migliori soluzioni di soggiorno. E le combinazioni di transfer che potranno essere costruite. Su misura per ogni singola richiesta. L’app permetterà così di pianificare vacanze golf. Con un aggiornamento continuo delle eventuali offerte. Lanciate dai vari circoli golf. E dai principali circuiti di richiamo internazionale. digitale

Intelligenza artificiale

Grazie all’intelligenza artificiale presente nell’app sarà possibile misurare. E migliorare le prestazioni del giocatore. Golfinger sarà in grado di “parlare” con qualsiasi modello di smartwatch. E raccogliere centinaia di metriche. Ad esempio rotazione, angolo e potenza. A breve sarà disponibile una prima versione beta su questo repository: Vittorio Casale Golfinger.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.