VATICANO, LA FAMIGLIA UNA SCUOLA DI UMANITA’

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Grande Mistero. Il Vangelo della famiglia, scuola di umanità per i nostri tempi” a cura di monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e del Maestro Andrea Bocelli. Nell’anno dedicato alla riflessione sulla famiglia, fortemente voluto da Papa Francesco, in vista del Sinodo ordinario di ottobre, l’evento vuole rimettere al centro dell’attenzione della comunità civile ed ecclesiale il fascino e la bellezza dell’amore tra uomo e donna, della famiglia e dei molteplici valori che queste realtà evocano.

Tale progetto prevede una serie di eventi, prodotti da CitySound & Events di Milano, che toccheranno diverse città europee. Al maestro Bocelli la scelta e l’interpretazione di brani della grande tradizione musicale sacra e profana, accompagnato dalle più prestigiose orchestre e corali. Al Presidente del Pontificio Consiglio e all’arcivescovo della città ospitante, il compito di accompagnare l’esibizione con momenti di riflessione. Si inizierà il 28 Maggio alla Sagrada Familia di Barcellona, alla presenza dell’arcivescovo della città, il cardinale Lluís Martínez Sístach.

“L’Arcidiocesi di Barcellona si sente soddisfatta per questa decisione del Pontificio Consiglio per la Famiglia e offre il bellissimo quadro dell’opera più importante di Antonio Gaudi” ha affermato stamane Mons. Martinez. “La basilica de la Sacra Famiglia ha una dimensione universale – ha aggiunto -, annualmente la visitano più di tre milioni di persone provedenti dai cinque continenti ed è l’icona di Barcellona giacché i suoi campanili identificano in tutto il mondo la città. Oltre alla sua bellezza unica e singolare, la Basilica è molto ricca di simbologia biblica, teologica e liturgica ed è dedicata alla Sacra Famiglia. L’iniziativa del Pontificio Consiglio consiste principalmente in presentare il Vangelo della Famiglia, in coincidenza con la celebrazione delle due Assemblee del Sinodo dello scorso ottobre e del prossimo ottobre dedicato alla famiglia. Con la bellezza, la musica e il pensiero si vuole offrire la bellezza e la trascendenza del mistero della famiglia cristiana che consiste in una intima comunità di vita e d’amore tra i coniugi, e tra i genitori e figli e dei fratelli tra loro, nel seno di una famiglia più grande, nell’ambito della società e della Chiesa”. Il cardinale ha infine concluso: “Vogliamo avviare questa iniziativa con la partecipazione del conosciuto tenore Andrea Bocelli e con la proclamazione del Vangelo della Famiglia per il bene delle persone, delle famiglie, della società e della Chiesa”.