Chiesa Cattolica

Stati Uniti, i vescovi contro la polarizzazione nella società

Al via negli Stati Uniti l’iniziativa “Civilize It“. I vescovi Usa chiedono ai cattolici di rispondere al loro invito con carità, chiarezza e creatività. L’episcopato statunitense ha lanciato una nuova iniziativa. Per affrontare la polarizzazione nella società. Sulla base dell’appello di Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”. Per “una politica migliore. Veramente al servizio del bene comune”.

Sos Stati Uniti

Molte diocesi Usa si sono unite. Per sostenere gli sforzi. E far risplendere la luce della fede nell’ambito spesso impegnativo della politica. Sul sito web CivilizeIt.org coloro che intendono aderire al progetto possono assumere un impegno. E accedere a diversi materiali di supporto. Tra cui un esame di coscienza. Brevi riflessioni. Preghiere. E una guida destinata a individui. Famiglie. E comunità. Per costruire ponti attraverso le prospettive della fede. Basati sull’enciclica “Fratelli tutti”. E su altre riflessioni del Pontefice.

Cultura dell’incontro

I materiali mirano ad aiutare i cattolici. E tutte le persone di buona volontà. A coltivare una cultura dell’incontro. A radicare prospettive nella verità. Nella giustizia. Nella solidarietà. E a cercare un’azione collaborativa per il bene comune.
L’arcivescovo di Oklahoma City, Paul Coakley presiede il Comitato per la giustizia interna e lo sviluppo umano dell’episcopato statunitense. I vescovi, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, vogliono fornire ai cattolici gli strumenti per affrontare la divisione. E la polarizzazione nella società. Che a volte si riflettono anche nella Chiesa. Tale divisione tra i fedeli compromette la capacità della Chiesa di testimoniare efficacemente la vita. E la dignità della persona umana. In ambito familiare. Parrocchiale. Lavorativo E politico. In “Fratelli tutti”, Papa Francesco offre una strada diversa. Basata sui valori del Vangelo, della giustizia e della verità. La speranza è che questa iniziativa aiuti tutti  a cercare di “diventare vicini di tutti”.

 

 

Paola Anderlucci

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024