Chiesa Cattolica

Cei, il Sinodo digitale accompagna la Chiesa italiana fino al 2025

Un nuovo sito della Cei offrirà nel tempo tutti gli strumenti testuali e video per l’animazione sinodale sul territorio. E, allo stesso tempo, cercherà di puntare a uno stile di comunicazione “integrato, integrale e inclusivo”. A spiegarlo è il direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Cei. Dice Vincenzo Corrado: “Il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia ha anche un ambiente digitale. È on line il sito www.camminosinodale.net. Dal 2021 al 2025 accompagnerà l’intero percorso. Articolato in tre fasi. Narrativa. Sapienziale. E profetica″.

Cei digitale

Aggiunge Corrado: “L’immagine della testata esprime il senso del progetto. Le cattedrali delle diocesi italiane sono unite graficamente. A formare un’unica cupola. Su di esse si snoda una strada tracciata da tanti volti. Il rimando è al Concilio Vaticano II. E, in modo particolare, alla Gaudium et Spes”. Il riferimento è al numero 1 della costituzione apostolica. “Le gioie e le speranze. Le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi. Dei poveri soprattutto. E di tutti coloro che soffrono. Sono pure le gioie e le speranze, Le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo. E nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.

Comunità

“Integrato- puntualizza Corrado al Sir– perché la visione ecclesiale non continui a essere letta e interpretata in settori distinti. Integrale. Perché si è parte di una grande comunità. Inclusivo perché nessuno deve essere escluso dalle comunità. Si dipana l’orizzonte futuro nella memoria di quanto vissuto fino ad oggi. E la tabella al centro del sito lo rappresenta efficacemente”.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024