Categories: Chiesa Cattolica

PASTORALE DEI MIGRANTI: “L’EUROPA RISPETTI I DIRITTI DEI PROFUGHI”

Gli Stati europei “si assumano consapevolmente le loro responsabilità per promuovere politiche di migrazione ed asilo nel totale rispetto e difesa della dignità e dei diritti umani fondamentali, incluso il diritto all’integrità della vita dei migranti”. E’ l’appello lanciato dalla Commissione mista del Mediterraneo, organismo che riunisce vescovi, sacerdoti, laici e religiosi provenienti da Nord Africa, Francia, Portogallo, Italia e Spagna, tutti membri responsabili della Pastorale dei migranti e del dialogo islamico-cristiano. L’ultima riunione, tenutasi a Madrid dal 3 al 5 maggio, ha affrontato anche il tema della ricezione e dell’accompagnamento “dei catecumeni che provengono da altre religioni”, per i quali si richiede un cammino particolare che “tenga conto delle loro tradizioni religiose e culturali”.

L’obiettivo, in tal senso, è di aiutare “i nuovi convertiti a seguire un ricco itinerario di incontro con Cristo”. Un altro aspetto affrontato è stato quello dei matrimoni misti. A proposito la Commissione mista ha evidenziato “la complessità di tale situazione dovuta alle differenze di culture e tradizioni familiari sul matrimonio, o delle distinte situazioni sociali e legislative di ciascun Paese o riguardo alla scelta dell’educazione religiosa dei figli”. “Grande preoccupazione” è stata poi espressa per quanto “sta accadendo in Libia e per le drammatiche conseguenze che patiscono i cristiani in questo Paese”, senza dimenticare lo scenario generale di “pressione migratoria crescente nel Mediterraneo, con risultati estremamente pericolosi e tragici per la vita dei migranti”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024