Categories: Cultura

IN FRANCIA “LA NOTTE DELLE CATTEDRALI”

Spiritualità, cultura e arte: ecco i punti focali attorno ai quali ruoterà la “Notte delle Cattedrali”, programmata in Francia per sabato 9 maggio. L’iniziativa vedrà coinvolti 33 luoghi di culto, sparsi in tutta la nazione, che lasceranno le loro porte aperte fino a mezzanotte, proponendo a fedeli, visitatori e passanti, incontri spirituali e culturali, mostre, concerti, visite guidate, conferenze, momenti di preghiera individuale e comunitaria.

L’idea risale al 2007, quando il Lussemburgo venne scelta come capitale europea della cultura. Per l’occasione le cattedrali delle diocesi di Lussemburgo, Trèves e Metz rimasero aperte anche di notte. In seguito anche i paesi vicini decisero di ripetere l’iniziativa nei loro confini. Il sito della Conferenza Episcopale Francese scrive: “L’obiettivo era ed è quello di dimostrare che la cultura e la spiritualità appartengono alle origini della vita comunitaria dell’Europa, sempre più unita. Quali altri luoghi come le cattedrali, monumenti religiosi e storici, si possono trovare per simboleggiare questa presenza nella vita pubblica? Quali luoghi migliori delle cattedrali sono capaci di contenere sia i ricordi delle generazioni passate che i desideri e le speranze delle generazioni presenti?”. Il 9 maggio sarà dunque l’occasione per ribadire al mondo che “La Notte delle Cattedrali”, tramite iniziative specifiche in ogni luogo di culto aderente alla manifestazione, è un segno di unità e, al contempo, un segno di “diversità culturale e spirituale”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024