Categories: Archivio storico

HUBBLE E SPITZER FOTOGRAFANO LA GALASSIA PIU’ DISTANTE DALLA TERRA

Ha conquistato il titolo di “galassia più distante dalla terra mai scoperta”, o almeno provvisoriamente è così. E’ stata ribattezzata EGS-zs8-1 e si trova a 13,1 miliardi di anni luce da noi. A scoprirla nella costellazione di Boote, è stato un team di scienziati della Yale University e dell’università della California – Santa Cruz, che hanno studiato le immagini catturate dai telescopi spaziali Hubble e Spitzer, mentre la distanza è stata calcolata grazie all’ausilio della strumentazione presente nell’Osservatorio W.M. Keck, alle Hawaii.

“Ha già costituito più del 15% della massa attuale della nostra Via Lattea anche se ha avuto ‘soltanto’ 670 milioni di anni per farlo – ha spiegato Pascal Oesh, astronomo di Yale e primo autore dello studio – l’universo era molto giovane a quel tempo”. Gli scienziati nel loro studio hanno spiegato come osservare un oggetto così lontano significa “guardare nel passato”, infatti si pensa che la galassia sia molto antica e la sua formazione risale a circa 700 milioni di anni fa e le prime stelle abbiano iniziato  a brillare tra i 200 e i 300 milioni di anni dopo il Big Bang.

Inoltre i dati raccolti dagli esperti dimostrano come all’interno della galassia appena scoperta le stelle si formino ad una velocità 80 volte superiore rispetto a quelle della Via Lattea. “Le nuove osservazioni forniscono indicazioni di come le stelle si siano formate a queste distanze estreme, – spiega Pascal Oesch – e sembra che si siano formate in modo diverso rispetto a questa zona dell’universo. Ogni scoperta dà vita a un’intera nuova serie di domande2.

 

 

Manuela Petrini

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024