Chiesa Cattolica

Nicaragua senza pace. Allarme per i cristiani perseguitati

Sos Nicaragua. L’episcopato europeo chiede il rilascio del vescovo e di altri reclusi. L’appello dei presuli del vecchio continente è contenuto in una lettera indirizzata lunedì a monsignor Carlos Enrique Herrera Gutierrez. Presidente della Conferenza episcopale del Nicaragua. A firmare la richiesta è il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo del Lussemburgo. Il presidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea (Comece), esprime la vicinanza e la solidarietà dei vescovi dell’Unione europea. Per il momento difficile che attraversa la Chiesa cattolica locale. A causa alla persecuzione sistematica attuata dalle autorità pubbliche. Dall’agosto 2022, il vescovo monsignor Rolando Alvarez e alcuni chierici e fedeli in Nicaragua sono detenuti. E attualmente sono sottoposti a procedimento penale.

Emergenza Nicaragua

Il cardinale Hollerich ha invitato le autorità nazionali nicaraguensi a rilasciare immediatamente monsignor Alvarez e gli altri detenuti. Ingiustamente accusati di associazione a delinquere contro l’integrità nazionale e diffusione di fake news. “Stiamo seguendo da vicino l’evolversi della situazione in Nicaragua. Segnata dalla persecuzione della Chiesa cattolica e dei suoi fedeli. Come vescovi della Comece – si legge nella lettera – ci impegniamo a promuovere la libertà, la democrazia e la giustizia in Nicaragua. Attraverso il nostro dialogo regolare con i rappresentanti delle istituzioni Ue”. Nel 2022 il governo nazionale del Nicaragua ha espulso il nunzio apostolico monsignor Waldemar Stanislaw Sommertag e 18 suore dell’Ordine delle Missionarie della Carità (Suore di Madre Teresa). Ha anche imprigionato sette sacerdoti e due collaboratori nella diocesi di Matagalpa. Ha chiuso nove stazioni radio cattoliche. Ha ritirato tre canali cattolici dalla programmazione televisiva in abbonamento. E ha impedito processioni e pellegrinaggi.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024