Categories: Chiesa Cattolica

“Nei loro occhi la scintilla della speranza”

La controversa vicenda della nave Aquarius e dei soccorsi prestati ai migranti partiti dalla Libia si è conclusa con lo sbarco a Valencia. Ma ora emergono le storie e le vicende delle persone che si trovavano a bordo di quella nave. Alcune le raccontano Maria Rita Agliozzo e Marika Giustiniani, le sanitarie del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che si trovavano a bordo di nave Dattilo della Guardia Costiera per prestare le cure necessarie ai 629 migranti salvati in mare dalla nave da ricerca e soccorso della ong Sos Méditerranée. Si erano imbacate martedì a Pozzallo. Entrambe hanno 26 anni – medico la prima, infermiera la seconda – e hanno trascorso 5 giorni a stretto contatto con i 274 migranti trasbordati sulla Dattilo, tra cui 30 donne e 60 minori non accompagnati, la maggior parte adolescenti. Sono scese anche loro a Valencia e attraverso l'Ordine di Malta fanno ora conoscere la loro esperienza.

“Per loro eravamo semplicemente Maria Rita e Marika” racconta la dottoressa, che insieme all’infermiera farà rientro in Italia nei prossimi giorni, sempre a bordo della nave Dattilo. “La nostra esperienza umana è stata molto profonda e grazie alle buone condizioni di salute dei migranti abbiamo potuto parlarci a lungo e conoscere le loro aspettative“. Nel corso dei giorni di navigazione – impegnati in una reciproca conoscenza, una solidarietà che in mare diventa umanità – sono emerse alcune storie toccanti. Maria Rita Agliozzo racconta per esempio, quella di due fratelli eritrei di 17 e 15 anni. Uniti e sempre insieme hanno deciso di intraprendere questo lungo e pericoloso viaggio per sfuggire ad un futuro di stenti: “Nei loro occhi ho riconosciuto la scintilla della speranza, il sorriso di chi spera in un futuro migliore” ha raccontato la dottoressa.

Per le sanitarie dell’Ordine di Malta questa non è stata la prima esperienza di soccorsi in mare. Sempre a bordo delle navi della Guardia Costiera, con cui il Corpo italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta collabora da esattamente 10 anni, avevano già preso parte a numerosi interventi di salvataggio nelle acque del Mediterraneo. Dal 2008 team medici dell’Ordine di Malta assicurano infatti attività medica sia a bordo dei dispositivi navali che sull'isola di Lampedusa, da dove partono le motovedette verso i target segnalati da IMRCC (Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Roma). Attraverso le sue associazioni e i suoi corpi di soccorso, l'Ordine di Malta ha numerosi progetti nel campo dell'accoglienza e della integrazione dei migranti e rifugiati in Europa. In Spagna, Italia e in altri paesi europei volontari distribuiscono cibo e beni di prima necessità. In Francia l’Ordine assiste legalmente i migranti detenuti nelle prigioni e in Germania oltre 100 centri specializzati offrono percorsi di sostegno psicologico e sociale. Grande attenzione viene data alle varie fasi di integrazione nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro. Corsi di lingua e di avvicinamento alla cultura vengono garantiti anche in Austria. Il Malteser International, l’Agenzia internazionale di soccorso dell’Ordine di Malta, offre assistenza ai rifugiati e agli sfollati in Medioriente, Africa, Asia e nel continente americano.

Salvatore Caporale

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024