La voce degli ultimi

venerdì, Marzo 21, 2025
10 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
venerdì Marzo 21 2025

L’appello dei vescovi coreani: “Fermiamoci, la guerra nucleare non ha vincitori”

Logo Interris - L'appello dei vescovi coreani:
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: L'appello dei vescovi coreani: "Fermiamoci, la guerra nucleare non ha vincitori"

“Tutti si devono fermare. Perché se scoppia una guerra nucleare, non ci saranno vincitori. Saremo tutti perdenti. Con armi così sofisticate, sarà la distruzione totale“. E’ questo, in base a quanto riportato dal Servizio di informazione religiosa, l’appello lanciato da monsignor Lazzaro You Heung-sik, vescovo di Daejeon e presidente della Commissione “Giustizia e pace” della conferenza episcopale coreana, a tutti i governi coinvolti nella crisi della Corea del Nord.

Il popolo coreano abituato a convivere con questa minaccia

“Il popolo coreano – ha affermato il vescovo, come riportato dal Sir – è abituato a convivere con questa minaccia, ormai da 70 anni, da quando la Corea è divisa in due. Purtroppo i governi passati e in genere il mondo politico ha sfruttato questa situazione per fini personali. Ma questa volta la situazione è diversa. Ciò che preoccupa è l’uso da parte dei leader di Stato di un linguaggio forte, intriso di odio, per cui non si sa che cosa può accadere, si vive in una sospensione. Siamo preoccupati ma ho fede che il Signore ci darà la forza, indicherà la strada, e noi tutti troveremo le vie giuste per instaurare un nuovo dialogo e andare avanti”.

Lasciare spazio al dialogo

In riferimento alle ultime sanzioni applicate alla Corea del Nord, monsignor Heung-sik, ha sottolineato di rispettare le decisioni dell’Onu, ma secondo lui è necessario “lasciare sempre uno spazio al dialogo. Mai rompere la via della negoziazione. Deve rimanere sempre aperta una porta.”

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario