Categories: Chiesa Cattolica

LA SANTA SEDE RICONOSCE LO STATO DI PALESTINA

Il Vaticano firmerà un accordo globale nel quale riconoscerà ufficialmente lo “Stato di Palestina”. “La commissione bilaterale ha concluso il suo lavoro – ha detto oggi il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi -. Abbiamo un testo che sarà presentato alle rispettive autorità e sarà stabilita una data per la firma”. L’accordo riguarda “aspetti essenziali della vita e dell’attività della Chiesa cattolica in Palestina”. Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, arriverà a Roma domani per una visita ufficiale di due giorni per poi recarsi sabato e domenica in Vaticano, dove incontrerà papa Francesco e parteciperà alla canonizzazione delle due suore palestinesi Marie Alphonsine Ghattas e Mariam Bawardy.

Il sottosegretario vaticano Antoine Camilleri ha espresso l’auspicio che “l’accordo raggiunto tra Santa Sede e Stato della Palestina possa in qualche modo aiutare i palestinesi nel vedere stabilito e riconosciuto uno Stato palestinese indipendente, sovrano e democratico, che viva in pace e in sicurezza con Israele e con i Paesi vicini; e che nello stesso tempo possa incoraggiare la comunità internazionale a intraprendere un’azione più incisiva per contribuire al raggiungimento di una pace duratura e all’auspicata soluzione dei due Stati”. Per monsignor Camilleri, “questo sarebbe un bel contributo per la pace e per la stabilità del Medio Oriente, una regione da tanto tempo afflitta da conflitti. La Santa Sede e la Chiesa locale sono desiderose di collaborare in un cammino di dialogo e di pace”.

Il riconoscimento della Palestina è stato censurato da Israele; il ministro degli Esteri di Tel Aviv si è detto “deluso”. “Riteniamo – ha detto il responsabile della diplomazia israeliana – che tale decisione non conduca a riportare i palestinesi al tavolo del negoziato”.

Daniele Vice

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024