Categories: Chiesa Cattolica

La comunità di sant’Egidio in dialogo con gli ebrei di Roma

Ieri una delegazione della Comunità di Sant’Egidio, con a capo il fondatore Andrea Riccardi, seguito dal presidente Marco Impagliazzo e dal vescovo di Frosinone monsignor Ambrogio Spreafico, ha visitato la Comunità ebraica romana per esprimere la sua solidarietà dopo gli attentati di Parigi che hanno colpito duramente anche gli ebrei.

La visita è proseguita nella scuola ebraica “Vittorio Polacco”, dove erano presenti il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, e il presidente della comunità, Riccardo Pacifici: il tutto si è concluso con un pranzo nel segno di un amicizia che dura ormai da anni, e che trova nella “marcia della memoria” del 16 ottobre di ogni anno, organizzata insieme, la sua espressione massima.

Il presidente della comunità cattolica, Impagliazzo, ha sottolineato “il valore del confronto e del dialogo per contrastare, in un tempo difficile, ogni sentimento di scontro e di contrapposizione in nome di una religione o di un’appartenenza: in particolare le scuole, come questa, e i luoghi di culto sono da considerare sacri e inviolabili”.

“Il quartiere ebraico – ha commentato il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi – con i suoi centri di educazione e di cultura, è sempre stato e resterà anche in futuro un prezioso luogo di incontro e di scambio a cui Roma non può rinunciare. Un’occasione per costruire insieme un futuro di pace e di unità nella diversità, contro ogni violenza e intolleranza”.

redazione

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024