Chiesa Cattolica

La Chiesa si schiera con la popolazione del Tigray vittima di saccheggi e scorrerie

Sos a Fides di padre Mussie Zerai, sacerdote eritreo dell’eparchia di Asmara che è in continuo contatto con i sacerdoti tigrini. Gli abitanti di Macallè, in Tigray, hanno paura. Dopo i combattimenti di novembre, la città è sotto il controllo delle forze federali etiopi. Ma non è ancora sicura. Bande di delinquenti locali effettuano scorrerie saccheggiando centri sanitari, negozi, magazzini. Anche gli stessi militari di Addis Abeba effettuano continue perquisizioni. La Chiesa è mobilitata sul posto in soccorso di chi soffre. Una sfida impari di fronte alla tragedia di guerra civile in rapido peggioramento.

Allarme saccheggi e violenze

“Se trovano materiale prezioso (anelli, collane, ecc.) li sequestrano – spiega all’agenzia misionaria vaticana abba Mussie Zerai– se trovano armi, foto o insegne del Tplf scattano gli arresti. La gente è insicura. Teme queste incursioni nelle proprie case”. Tplf  è il partito tigrino che ha guidato la rivolta contro il governo di Addis Abeba.  Dal Tigray arrivano anche voci di una presenza di militari eritrei a Macallè. Le voci si rincorrono, ma senza una conferma ufficiale. I soldati di Asmara sarebbero impegnati a fianco dei soldati dell’esercito federale etiope.

Fermati e spariti

“Da tempo si parla di una presenza di eritrei– precisa padre Mussie-. Ma ne dubito. Nella guerra in Tigray, l’alleanza tra Eritrea ed Etiopia è un dato assodato. Non penso che reparti eritrei siano in loco. Nessuna fonte sentita sul posto me l’ha confermato” .Certa è l’attività delle forze eritree al confine. Secondo fonti locali, soldati eritrei avrebbero arrestato e portato via dai villaggi un centinaio di persone irob. Si tratta di un’etnia che vive parte in Eritrea, parte in Etiopia. Non si sa che fine abbiano fatto e perché siano stati fermati. Si sa solo che sono spariti. Pur non avendo avuto alcun ruolo nel conflitto in Tigray.

Gianluca Franco

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024