Categories: Chiesa Cattolica

India, cristiani perseguitati in nome della legge

Nello stato indiano di Madhya Pradesh radicali indù del Bajrang sfruttando la legge anti-conversione hanno picchiato e fatto arrestare una piccola comunità di otto cristiani pentecostali del villaggio di Kotla. L’attacco è avvenuto il 4 novembre scorso durante un raduno di fedeli per la preghiera, saputo dell’incontro alcuni militanti locali hanno fatto irruzione nel luogo ed avrebbero dato inizio alle aggressioni, in seguito la polizia di Bilkhiriya ha prelevato “i fedeli della Bethel Pentecostal Church in base alla legge anti-conversione in vigore nello stato” ha affermato Sajan George, il presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic).

Dal 1968 è stato introdotto nel paese il Madhya Pradesh Freedom of Religion Act, ovvero “uno strumento per perseguitare e intimidire la vulnerabile minoranza cristiana”. “Le forze radicali indù lo sfruttano, inventando false accuse di conversioni forzate” spiega Sajan George. Nell’agosto 2013 il governo del Madhya Pradesh ha approvato un emendamento che ha reso la legge ancora più dura. La modifica impone ai sacerdoti di comunicare con un anticipo di 30 giorni alle autorità locali tutti i dettagli relativi alle persone che decidono di cambiare religione, multe altissime per chi trasgredisce. Sajan George sottolinea l’importanaza di avviare “un dialogo attivo e una vera cooperazione” tra cristiani e indù affinchè si possano “cancellare le nubi di sospetto e il timore che agitano il Madhya Pradesh e instaurare un clima di mutua tolleranza”.

don Marco Mondelci

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024