Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa: “I primi maestri sono le radici della vostra cultura”

Non dimenticatevi mai dei primi maestri, non dimenticatevi mai della scuola. Perché sono le radici della vostra cultura“, radici che aiuteranno a “dare fiori e frutti”. E' quanto ha detto Papa Francesco incontrando – nell'atrio dell'Aula Paolo VI – oltre 500 bimbi che, con indosso un cappellino rosso delle Ferrovie dello Stato e una maglietta bianca, hanno partecipato al “Treno dei bambini”, un'iniziativa promossa dal Cortile dei Gentili, dal Pontificio Consiglio della Cultura. In questa sesta edizione, in Vaticano sono arrivati gli studenti delle elementari delle periferie di Milano, Gallaratese, Corvetto, Barona e via Padova, e roma, Prenestino/Centocelle e il Trullo. Come ricordato da VAtican News, quest'anno il tema centrale dell'iniziativa era “Città amica“, ossia come i bambini sognano la riqualificazione del loro quariere. 

La prima maestra di Francesco

Durante l'incontro, una bimba di nome Anna Greta ha chiesto al Pontefice se ricordava come erano le sue maestre. Il Vescovo di Roma ha raccontato ai piccoli che la sua insegnante si chiamava Stella. “Era brava, ci insegnava a scrivere e a leggere, bravissima. Poi, sempre, quando sono uscito da scuola, l'ho sempre ricordata, perché ricordare la prima maestra o il primo maestro è molto importante perché è quello che ti fa andare nella vita per primo. E io la chiamavo al telefono, già da ragazzo, già da prete. E poi da vescovo l'ho aiutata nella sua malattia – ha spiegato – E' morta a 94 anni. E io l'ho seguita sempre. Quel ricordo non lo dimentico mai”. 

Infine, Francesco ha ringraziato i bambini – non solo cattolici, ma anche buddhisti, musulmani, ortodossi e atei – “per le domande e per i regali che sono stati fatti da voi e queste cose sono meravigliose, perché non siete andati a comprare qualcosa per portare, l'avete fatto voi. E questo è importante perché lo avete fatto con l'intelligenza, con le mani, ma anche con il cuore. E quando una cosa si fa con le tre cose, con l'intelligenza, con il cuore e con le mani, è una cosa profonda e umana”. 

redazione

Recent Posts

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024