Categories: Chiesa Cattolica

“I cristiani tiepidi hanno perso entusiasmo e memoria del primo amore”

I cristiani “tiepidi” hanno perso “la memoria del primo amore”, “l’entusiasmo”, “la pazienza, quel ‘tollerare’ le cose della vita con lo spirito dell’amore di Gesù”. E’ uno dei concetti espressi da Papa Francesco nell’omelia mattutina a Santa Marta. Nel commento di oggi il Santo Padre ha preso spunto nuovamente dalla lettera agli Ebrei dove vengono richiamati “alla memoria quei primi giorni” in cui il cristiano incontra Gesù e riceve la sua luce. “La memoria è tanto importante per ricordare la grazia ricevuta – ha affermato il vescovo di Roma – perché se noi cacciamo via questo entusiasmo che viene dalla memoria del primo amore”, c’è quel “pericolo tanto grande per i cristiani: il tepore”.

Ha evidenziato, inoltre, come i cristiani “tiepidi” facciano venire alla mente due immagini: quella evocata da San Pietro del “cane che torna al suo vomito” e quella indicata da Gesù quando parla di coloro che seguendo il Vangelo hanno cacciato il demonio ma non stanno in guardia e allora il principe delle tenebre torna prendendo “possesso di quella casa”. “Il cristiano – ha spiegato – ha questi due parametri: la memoria e la speranza. Richiamare la memoria per non perdere quell’esperienza tanto bella del primo amore, che alimenta la speranza. Tante volte è buia, la speranza, ma va avanti”. Il Papa ha concluso l’omelia chiedendo al Signore “la grazia di custodire il regalo, il dono della salvezza”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024