Chiesa Cattolica

Dopo Leopoli, Odessa: si estende l’impegno cattolico nel movimento per la pace “StoptheWarNow”

La  rete per la pace coinvolge oltre 175 enti italiani. Ed anche alcune realtà ucraine. Accanto a decine di sigle del mondo cattolico. Ossia Focsiv. Pax Christi. Beati costruttori di pace. Nuovi Orizzonti. Focolari. E molte altre. Accanto alle realtà del volontariato e dell’associazionismo laico. Dall’Arci alla Cgil. Da Mediterranea a “Un ponte per”. In prima linea nel sostenere la popolazione ucraina. E sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul tema della pace. Temi e attività legate alla costruzione delle pace sono state sottolineate anche dal “Movimento non violento”. E da altre sigle che aderiscono alla mobilitazione contro la guerra.

Network per la pace

Partirà sabato prossimo dall’Italia una nuova Carovana della pace per Odessa. Si tratta del proseguimento ideale della prima carovana. Che si tenne in Ucraina lo scorso aprile. Quando un convoglio di oltre 60 mezzi raggiunse la città occidentale di Leopoli. In pratica, precisa l’agenzia missionaria vaticana Fides, ciò è frutto di una scelta di testimonianza e vicinanza. Affermano gli organizzatori: “Vogliamo essere lì. Con la gente dell’Ucraina. Per far sentire che ci siamo. E la nostra solidarietà si materializza con un nuovo viaggio nei luoghi della guerra”. Don Tonio dell’Olio di “Pro Civitate Christiana” ha fatto il punto logistico. E sui contenuti della nuova iniziativa della società civile. La carovana diretta a Odessa, come la precedente a Leopoli, collega e coinvolge diverse realtà associative italiane. Come l’Associazione Papa Giovanni XXIII. Che ha già presenti a Odessa alcuni suoi volontari.

 

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Il Papa ai fedeli siro-malabaresi: “Dove c’è disobbedienza, c’è lo scisma”

"Avete avuto tante sfide nel corso della vostra storia, lunga e travagliata, la quale in…

13 Maggio 2024

Sale il bilancio dei morti per le inondazioni in Indonesia

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Indonesia. Almeno 41 persone sono morte…

13 Maggio 2024

Il declino delle università italiane nel Center World University Rankings 2024

L'Italia sta perdendo competitività nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings. Delle 67 università…

13 Maggio 2024

San Servazio: ecco perché fa parte dei “Santi di ghiaccio”

San Servazio, Penestria (Armenia), 300 ca.- Maastricht (Paesi Bassi), 13/05/384. Pochi i dati sicuri sulla…

13 Maggio 2024

“Il Padre è con me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,29-33 https://www.youtube.com/watch?v=nPPll_mWHIg   In quel tempo, dissero i discepoli a…

13 Maggio 2024

A rischio gli aiuti umanitari in Sudan. Sanità nel mirino

Sudan, 13 mesi di strage dimenticata. Il conflitto è iniziato nell'aprile dello scorso anno, quando…

13 Maggio 2024