Chiesa Cattolica

La mobilitazione della Caritas per accogliere i profughi afghani

Appello della Caritas per l’accoglienza dei profughi afghani. “Al momento riteniamo opportuno costruire una rete di accoglienza diocesana. Per far fronte tempestivamente a questa emergenza umanitaria. La tragedia in Afghanistan non può lasciarci indifferenti”, evidenziano Caritas e Migrantes. Di qui l’appello a segnalare “eventuali disponibilità di appartamenti. O strutture consone per le accoglienza che le varie realtà potrebbero mettere a disposizione. In particolar modo intendiamo individuare appartamenti per nuclei familiari. E strutture dove poter far convivere 5-6 persone al massimo per ciascuna”.

Solidarietà della Caritas

“In queste ore a Kabul sono in corso operazioni di evacuazione della popolazione civile. In particolar modo di collaboratori dell’ambasciata italiana (e delle altre ambasciate). Oltreché delle loro famiglie. Scene drammatiche ci raggiungono in questi giorni dall’Afghanistan. Come Chiesa diocesana, su indicazione dell’arcivescovo Giuseppe Satriano, vorremmo prepararci. A possibili accoglienze di famiglie o singoli. Soprattutto attraverso corridoi sanitari ed umanitari (non ancora attivi)”. Una mobilitazione nell’arcidiocesi di Bari-Bitonto a seguito della colletta di domenica 22 agosto. Come spiegano in un documento le comunità parrocchiali. Le comunità religiose.

Sostenere i più fragili

Le aggregazioni laicali del capoluogo pugliese. La Caritas e l’Ufficio Migrantes diocesani. L’Afghanistan, sottolinea la Caritas, conta oltre 40 milioni di persone. L’impegno è quello di mantenere in piedi i progetti di cooperazione già realizzati. Avviati dalla Caritas con la società civile locale. Per proseguire sulla strada della solidarietà. E aiutare chi vuole rimanere. Continuando a sostenere i più fragili.

Paola Anderlucci

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024