Chiesa Cattolica

Nuovi spazi di Vangelo. “Al servizio dei popoli in Asia”

In Asia i vescovi sono riuniti per rafforzare la collegialità. Riflettere. Pregare. Confrontarsi su cosa significa “essere Chiesa”. A partire dal Concilio Vaticano II. Fino alle sfide dell’oggi. Tracciando gli orientamenti e per i prossimi anni. Sono riunite da lunedì le conferenze episcopali dell’Asia (Fabc) a Bangkok, in Thailandia. Presso il santuario del Beato Nicholas Bunkerd Kitbamrung. Dopo il rinvio di due anni a causa della pandemia la Fabc può celebrare i 50 anni di fondazione. La federazione degli episcopati asiatici è stata fondata nel 1970. In occasione della visita di Papa Paolo VI a Manila. Quando i vescovi asiatici si riunirono per la prima volta.

Ai giovani dell’Asia

La Fabc invita i fedeli in Asia a prender parte alla nuova evangelizzazione. Con un periodo di preghiera che giungerà fino alla assemblea generale di ottobre. La federazione degli episcopati lancia una “maratona” di preghiera. Per “creare consapevolezza, interesse e senso di partecipazione”. L’arcivescovo Joseph Arshad presiede la Conferenza episcopale del Pakistan. E indirizza la riflessione su alcune questioni chiave. “La Chiesa cerca nuove strade. Per continuare a essere al servizio delle persone e dei popoli in Asia- spiega il presule-. Camminiamo insieme. Per immaginare, partecipare e riscoprire un nuovo modo di essere Chiesa in Asia. Siamo chiamati da Papa Francesco a preparare il futuro”

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024