Chiesa Cattolica

Arcivescovo Delpini: “La pace della contemplazione invece della gelida solitudine dell’indifferenza”

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini riflette in Duomo sui “modi distorti e ingannevoli” di costruire la pace. “C’è gente che si difende con l’indifferenza– sottolinea il capo della Chiesa ambrosiana-. Ecco come si costruisce la pace: ciascuno a casa sua. Estraniarsi. Stare distanti. Non immischiarsi nella vita altrui. L’indifferenza trasforma il pianeta in una gelida solitudine. Lascia che i prepotenti saccheggino le risorse. E che i poveri siano consegnati alla disperazione”.

La testimonianza di monsignor Delpini

Oppure, sottolinea monsignor Delpini, c’è chi vive la pace come una parentesi.”Un brindisi di Capodanno che unisce il pianeta nello stupore dei fuochi d’artificio. I buoni sentimenti e l’entusiasmo sono una parentesi nel calendario. Poi riparte la serie dei giorni banali, stentati, grigi“. La pace vera è, invece, quella “coltivata nella contemplazione”. Sull’esempio di Maria, “la madre, modello per la Chiesa. E per ogni persona credente. Maria riceve l’annuncio. E lo custodisce come un seme da coltivare nel cuore”.

Foto © Ansa

Cammino ecumenico

In questo modo, puntualizza il presule, “le relazioni tra le persone diventano comunione. E generano quella cultura del prendersi cura che trasforma l’umanità nella fraternità”. Costante è, per esempio, il dialogo tra l’arcivescovo di Milano e i rappresentanti delle varie confessioni cristiane. Presenti nel capoluogo lombardo e riunite nel Consiglio delle Chiese cristiane di Milano. Oltre 30 ministri si sono poi incontrati con monsignor Delpini in arcivescovado. Uno scambio di saluti e auguri per il nuovo anno. Ciò ha costituito non solo un momento di cordialità. Ma anche di riflessione sui grandi temi del momento. E di rilancio del cammino ecumenico.

Paola Anderlucci

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024