Chiesa Cattolica

Monteduro (Acs): “Cristiani perseguitati più che mai”

“I cristiani sono perseguitati più che mai”, afferma Alessandro Monteduro, direttore di ACS Italia. Nel 75% dei 24 Paesi esaminati dal rapporto Acs sulla libertà religiosa “l’oppressione o la persecuzione dei cristiani è aumentata”. L’Africa, aggiunge Monteduro, “registra un forte aumento della violenza terroristica“. A causa della quale oltre 7.600 cristiani nigeriani sono stati assassinati tra gennaio 2021 e giugno 2022.

Alessandro Monteduro, Direttore ACS Italia (Copyright: @acs_italia)

Allarme Acs

La fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) presenta l’ottava edizione dello studio “Perseguitati più che mai. Rapporto sui cristiani oppressi per la loro fede 2020-2022”. La ricerca include informazioni della stessa Acs e di fonti locali. Testimonianze di prima mano. Raccolte di eventi di persecuzione. Studi di casi e analisi nazionali. Con l’obiettivo di fotografare il dramma della sofferenza dei cristiani oppressi per motivi di fede. A tal fine sono stati esaminati i 24 Paesi in cui le violazioni della libertà religiosa destano particolare preoccupazione. Ossia Afghanistan, Arabia Saudita, Cina, Corea del Nord. Egitto, Eritrea, Etiopia, India, Iran. Iraq, Israele e i Territori Palestinesi, Maldive, Mali, Mozambico. Myanmar, Nigeria, Pakistan, Qatar, Russia, Sri Lanka, Sudan, Siria, Turchia e Vietnam. Il periodo di riferimento va dall’ottobre 2020 al settembre 2022.

Genocidio

Monsignor Jude A. Arogundade è vescovo di Ondo. La diocesi nigeriana è stata presa di mira dal terrismo. Uomini armati che hanno ucciso più di 40 persone durante la celebrazione della Pentecoste “Cresce l’allarme per l’aumento della violenza in alcune parti del Paese- afferrma il presule nigeriano-. Eppure nessuno sembra prestare attenzione al genocidio in atto nella Middle Belt della Nigeria. Il mondo tace. Mentre gli attacchi alle chiese, al loro personale e alle istituzioni sono diventati routine. Quanti cadaveri sono necessari per attirare l’attenzione del mondo?”.

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024