Categories: Bocciato

Turista italiano si impossessa delle “conchiglie proibite”

I finanzieri, all'aeroporto di Capodichino, vicino Napoli, si sarebbero insospettiti vedendo un 30enne andare via frettolosamente per guadagnarsi presto l'uscita. Era appena sbarcato da un volo proveniente da Cuba. Allora lo hanno fermato e sottoposto ad un controllo. Di qui la sorpresa: l'uomo aveva con sé, nella valigia, alcune conchiglie, esemplari di guscio di mollusco gasteropode, appartenenti al genere Polymita Picta e protetti dalla Convenzione di Washington. Quest'ultima ha lo scopo di regolamentare il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione, mirando proprio ad impedirne lo sfruttamento commerciale, che è la prima causa di estinzione, seguita dalla distruzione dell'habitat.

Si tratta di sei esemplari, riconosciuti dai funzionari doganali, assieme ai finanzieri di Capodichino, impegnati in un servizio sul commercio illegale di flora e fauna in via di estinzione. Ne è scattato il sequestro. Le conchiglie sono così state sequestrate, mentre il trentenne rischia ora una multa che va da un minimo di seimila euro ad un massimo di trentamila euro. La conchiglia in questione è la chioccia di una lumaca che vive nelle foreste cubane ed è invia d'estinzione. La conchiglia è in grado di assumere colorazioni molto vivaci e definite, che sembrano essere state disegnate da un abile pittore. Questa specie è protetta dalla legislazione cubana dal 1943, ma non è ancora bastato per proteggerla, essendo ambitissima per la realizzazione di monili e accessori. 

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024