Categories: Bocciato

La gaffe di Conte che imbarazza il governo

INuova gaffe del Presidente Conte. In un video trasmesso dal programma PiazzaPulita, andato in onda giovedì sera, in cui prende un caffè a Davos con la cancelliera tedesca Angela Merkel, si lascia andare a “confidenze”. A uscirne fuori non è l'immagine del solito professorone universitario con l'aria tutta da un pezzo, ma quella del maestrino intento a rassicurare la Merkel.

Il video

Nel colloquio Conte a proposito di Salvini e dell'immigrazione, dice “lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente. Sai…”, e ancora “Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo. Perchè Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'ok, vuol dire che li prenderò in aereo!' Sai… Quindi ho capito la questione”. La Merkel a quel punto dice: “Ma è vero che…” e il premier risponde “Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato. La mia forza è che se io dico 'Ora la smettiamo!', loro non litigano… E' la mia.. ho questa posizione”. La Merkel chiede poi: “Qual è il focus dei Cinque Stelle?”. Il presidente del Consiglio risponde: “Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!”. La Cancelliera replica con “E' un approccio molto semplicistico”. E Conte di rimando: “Io penso che sarà… Siamo all'inizio”. Infine la Cancelliera domanda: “Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?”. E Conte commenta: “Salvini è contro tutti”.

La replica

Immediata la replica del Ministro dell'Interno che ha dichiarato: “Non è vero che sono contro tutti. Naturalmente è evidente che la Francia abbia interessi economici e geopolitici contrapposti ai nostri ma siamo per 'non contro'. Ad esempio fra Francia e Germania scelgo la Germania tutta la vita”. 

Nota ai lettori

Certo il quadro che esce fuori dell'Italia è decisamente desolante. Dov'è finito l'amor di Patria? Di Maio che è amico della Germania e contro la Francia, Salvini che è contro tutti… Bei tempi quelli del Risorgimento dove si lottava per un'ideale comune… 

redazione

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024