Categories: Bocciato

Fed Cup, inno del “terzo reich” al posto di quello tedesco apre Germania-Usa

Una gaffe ha aperto il match di Fed Cup tra Germania e Usa. Nel solenne momento degli inni nazionali è stata intonata la prima strofa dell’inno tedesco. Peccato che le parole fossero quelle utilizzate durante il regime nazista. Come si legge sul “Guardian”, il solista ha cantato “Deutschland, Deutschland uber alles, uber alles in der Welt (Germania, Germania al di sopra di tutto, al di sopra di tutto il mondo)”. Anche se queste parole sono state scritte molto prima dell’avvento di Hitler, sono state identificate nel tempo con il Terzo Reich.

“Simbolo di ignoranza”

L’imbarazzo prima, e le polemiche subito dopo, hanno preso il sopravvento tanto da provocare la dura reazione delle giocatrici tedesche. “Questo è il simbolo dell’ignoranza – ha tuonato la tennista Andrea Petkovic -. Non mi sono mai sentita più offesa di così in vita mia. Sono 13 anni che partecipo a questa competizione e stavolta ho seriamente pensato di prendere la mia roba ed andarmene nel momento in cui era cominciato l’inno”. Una reazione condivisa anche dalle altre compagne di squadra. “Noi non vorremmo trovarci a parlare di politica, invece siamo costretti! Questo è oltremodo imbarazzante”, ha poi dichiarato Carina Witthoeft.

Solidarietà dalla squadra Usa

Ma l’inno nazista ha toccato anche le giocatrici americane. “Devo dire la verità: quando abbiamo sentito l’inno non abbiamo subito realizzato che cosa stesse succedendo – ha commentato Alison Riske -. Poi però le voci hanno cominciato a circolare e noi ci siamo sentite tutte quante in grande imbarazzo ed estremamente dispiaciute. Abbiamo enorme rispetto per le nostre avversarie e questo episodio non dovrà mai più ripetersi in futuro“.

Le scuse della Usta

Subito sono giunte le scuse della “United States Tennis Association” (Usta), che su Twitter scrive: “The Usta extends a sincere apology to the German Fed Cup team & fans 4 the outdated National Anthem. This mistake will not occur again (La Usta estende le più sincere e sentite scuse alla squadra di Fed Cup tedesca ed a tutti i fan per l’incidente dell’inno nazionale. Non accadrà più).

Autore Ospite

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024