Scoperta una molecola che frena la caduta dei capelli

Buone notizie per quanti vivono male la predita dei capelli. Un gruppo di ricerca dell'università britannica di Manchester guidati da Nathan Hawkshaw ha infatti scoperto un farmaco che – inizialmente diretto alla cura dell'osteoporosi – ha anche l'effetto collaterale di frenare la caduta dei capelli e di promuoverne la ricrescita. L'effetto è stato descritto sulla rivista Plos Biology dopo che i ricercatori ricercatori avevano sperimentato il farmaco su follicoli piliferi donati da più di 40 pazienti che si sono sottoposti a trapianto di capelli. 

Way-316606

La nuova molecola indicata con la sigla Way-316606  e nata per contrastare l'osteoporosi ha invece come effetto collaterale l'inibizione della proteina SFRP1, il “freno molecolare” per la crescita di peli corporei. Finora, erano solo due le molecole in grado di contrastare, seppur parzialmente, la perdita dei capelli negli uomini: il minoxidil e il finasteride, ma entrambi i prodotti hanno effetti collaterali fastidiosi e a volte producono risultati deludenti.

Sperimentazione umana

Invece la nuova molecola aumenta la crescita di capelli e peli corporei grazie alla soppressione della proteina SFRP1. Un risultato inaspettato ma molto promettente per futuri trattamenti contro la caduta dei capelli. “Il prossimo passo sarà una sperimentazione sull'uomo – afferma Hawkshaw – per verificare che questo composto o altri simili siano sicuri ed efficaci”.