Usa: nuovo pacchetto di armi all’Ucraina per 400 milioni di dollari

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà in giornata in visita alla Casa Bianca per un incontro privato con il presidente Joe Biden

La guerra in Ucraina giunge al 373esimo giorno. La riunione in India dei ministri degli Esteri del G20 si chiude senza un consenso sulla condanna del conflitto, con Cina e Russia che si rifiutano di firmare la dichiarazione sullo stop della guerra.

Oggi Scholz in visita alla Casa Bianca

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà in giornata in visita alla Casa Bianca per un incontro privato con il presidente Joe Biden. Entrambi gli alleati sono diventati sempre più espliciti riguardo alle loro preoccupazioni che la Cina possa fornire armi alla Russia. Un passo che potrebbe cambiare radicalmente la traiettoria della guerra, consentendo a Mosca di ricostituire le sue scorte esaurite. La Cina è il principale partner commerciale della Germania e le nazioni europee sono state generalmente più caute degli Stati Uniti nell’inaugurare una linea dura nei confronti di Pechino.

Usa: nuovo pacchetto di armi all’Ucraina per 400 milioni di dollari

Gli Stati Uniti annunceranno tra poche ore un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di circa 400 milioni di dollari e composto principalmente da munizioni. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando fonti informate e confermando quanto preannunciato dalla Casa Bianca nel briefing quotidiano.

Il pacchetto, hanno precisato le fonti, dovrebbe contenere razzi per i sistemi di difesa anti-aerea Himars, munizioni per i veicoli da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati.

Fonte: Ansa