Attualità

Ucraina: Unicef consegna 150mila dosi di vaccino antipolio

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia in prima linea per la salute dei bambini ucraini che subiscono l’aggressione russa da oltre da oltre 480 giorni. Consegnati 156.960 dosi di vaccino antipolio inattivato (Ipv).

Ucraina: Unicef consegna 150mila dosi di vaccino antipolio

L’Unicef ha consegnato 156.960 dosi di vaccino antipolio inattivato (Ipv) per supportare il programma di vaccinazione nazionale dell’Ucraina per proteggere i bambini nel Paese dalla malattia mortale. “A causa della guerra e del massiccio sfollamento della popolazione, le persone stanno perdendo le vaccinazioni di routine e potrebbero non avere accesso regolare alle cure mediche. Questo è il motivo per cui è cruciale recuperare ogni vaccino perso”, ha dichiarato Murat Sahin, rappresentante dell’Unicef in Ucraina.

Ad aprile di quest’anno, l’Unicef aveva consegnato 543.000 dosi di vaccino orale contro la polio e 110.160 dosi di vaccino antipolio inattivato per proteggere i bambini ucraini. Insieme ai partner, l’Unicef continuerà a supportare l’Ucraina per vaccinare i bambini contro la polio e altre malattie prevenibili. l’Unicef fornisce il vaccino antipolio nell’ambito dell’Iniziativa globale per l’eradicazione della polio. “Esortiamo i genitori a rendere prioritaria la protezione dei loro figli dal poliovirus attraverso la vaccinazione, che rimane la difesa più affidabile contro il contagio. Questo appello è particolarmente importante nel contesto della guerra in corso in Ucraina”, ha dichiarato Jarno Habicht, rappresentante dell’Oms in Ucraina.

“Nonostante le difficili circostanze, il sistema sanitario continua a funzionare, con il Ministero della Salute e i suoi partner che lavorano instancabilmente per garantire l’accesso ai servizi essenziali e ai farmaci, compresi i vaccini, per salvaguardare il benessere delle comunità e degli individui”. Nel 2022, per sostenere le vaccinazioni in Ucraina, l’Unicef ha fornito oltre 2 milioni di dosi di vaccini (vaccino antipolio, vaccino antipolio orale, epatite B, tetano-difterite, difterite-tetano, morbillo-parotite-rosolia, Bcg per la tubercolosi, vaccino pentavalente, rabbia) su richiesta del Ministero della Salute e del Servizio sanitario nazionale. Oltre 650.000 dosi di vaccino antipolio e 35.200 dosi di vaccino combinato contro morbillo, parotite e rosolia sono già state consegnate nel 2023. Inoltre, l’Unicef ha rafforzato la catena del freddo a tutti i livelli, dai magazzini nazionali e regionali ai punti di vaccinazione.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

San Pellegrino, il primo evangelizzatore di Auxerre

San Pellegrino d'Auxerre, vescovo e martire Roma, ? - Bouhy (Francia), 304. Non è certo…

16 Maggio 2024

Economia circolare, l’oro d’Italia

Per sei imprese italiane su dieci le misure di economia circolare generano benefici in termini di…

16 Maggio 2024

Mozambico, terrore nella provincia di Cabo Delgado

Allarme in Mozambico. Nei giorni scorsi lo Stato Islamico ha rivendicato attacchi contro due villaggi…

16 Maggio 2024

Papa Francesco: quell’unione tra giustizia e pace

In vista della visita pastorale di sabato a Verona, papa Francesco ha inviato un messaggio…

16 Maggio 2024

In & Aut Festival”, un nuovo modello di inclusione per le persone con autismo

Informare e diffondere contenuti sui disturbi dello spettro autistico è fondamentale per generare una società…

16 Maggio 2024

L’importanza della Giornata Mondiale del vivere insieme in pace

La Giornata Mondiale del vivere insieme in pace è stata ufficialmente proclamata nel 2018 dall’Assemblea…

16 Maggio 2024