Attualità

Zelensky: “Ricostruire l’Ucraina serve per la sicurezza globale”

La guerra in Ucraina giunge al giorno 483. L’Ue rivede il bilancio e mette 50 miliardi di euro per sostenere l’Ucraina. “La pace sia fondata su sicurezza e democrazia, l’Ucraina tornerà”, ha detto Zelensky da Londra in videocollegamento alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina.

Zelensky: “La pace sia fondata su sicurezza e democrazia”

Una base per la pace fondata sull’unità, la sicurezza e la democrazia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto in videocollegamento alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina apertasi questa mattina a Londra. Lo riporta Rbc-Ucrana. Zelensky ha delineato cinque aree in cui Kiev ha iniziato a creare una base per la pace. “La prima è il potenziale per l’unità. La seconda è il potenziale per la stabilità. La terza è il potenziale per la crescita. La quarta è il potenziale per la sicurezza. E la quinta, estremamente importante, è il potenziale per la democrazia”, ha affermato.

“Ricostruire Ucraina serve per la sicurezza globale”

La ricostruzione dell’Ucraina è necessaria per garantire la sicurezza globale. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio trasmesso alla Conferenza dei Paesi alleati di Kiev sulla ricostruzione dell’Ucraina iniziata questa mattina a Londra. “Ricostruendo l’Ucraina stiamo ricostruendo molto più di un Paese, ricostruiamo il mondo intero per la nostra e le generazioni future”. E ha aggiunto: “Questo processo sarà pacifico, stabile e democratico? Dipende da ognuno di noi”.

Zelensky: “La popolazione ci aspetta, l’Ucraina tornerà”

“Vediamo persone felici quando incontrano la bandiera ucraina nelle città liberate, ovunque l’Ucraina ritorna. La gente, le Forze Armate, tutti noi torniamo. E questo significa che la gente ci aspetta ovunque ci sia ancora occupazione. Aspettano e credono che l’Ucraina tornerà. Aspettano e sanno bene che se la Russia ha invaso, non è per sempre”: lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024